Investi

Bce, rischi di frammentazione del mercato

Nicolas Forest, global head of fixed income di Candriam, spiega quali implicazioni reali avranno le tre decisioni importanti prese dall’Eurotower

Al meeting Bce sono state prese tre decisioni importanti con implicazioni reali per il mercato, secondo Nicolas Forest, global head of fixed income di Candriam.

“La Bce – spiega – ha lanciato un messaggio ‘da falco’, affermando che l’inflazione elevata sta diventando una sfida importante. Le sue nuove proiezioni hanno portato a una revisione drastica delle stime sull’inflazione, che raggiungerà il 3,5% nel 2023 e il 2,1% nel 2024. La proiezione di un’inflazione a lungo termine superiore al 2% non ha precedenti e riflette un cambiamento importante all’interno dell’Istituto di Francoforte”.

In questo contesto, il Consiglio direttivo ha deciso di porre fine agli acquisti netti di asset nell’ambito del programma App a partire dal prossimo primo luglio. “Questo è il primo passo verso una normalizzazione della politica monetaria. La fine del quantitative easing rappresenta una chiara minaccia alla stabilità finanziaria – avverte Forest -. Lo spread italiano si è notevolmente allargato. Anche se i mercati stanno speculando su un quadro di controllo dello spread, non è stato ancora presentato alcuno strumento aggiuntivo. Il rischio di frammentazione del mercato è quindi significativo e non c’è dubbio che la Bce dovrebbe fornire dettagli su un potenziale nuovo strumento nei prossimi mesi”.

La Bce inizierà ad aumentare il tasso di interesse di riferimento di 25 pb a luglio e potenzialmente di 50 pb a settembre. Ciò rappresenta la fine dei tassi negativi e l’inizio di un percorso graduale e sostenibile. Si tratta di una sfida importante per avviare il processo di normalizzazione a questo punto del ciclo, secondo l’esperto.

“Meno liquidità, meno acquisti di obbligazioni e tassi più alti sono gli ingredienti per un’estate calda. È importante rimanere selettivi e flessibili”, conclude quindi Forest.

Commenta

Articoli correlati

Usa, via libera agli Etf sul bitcoin

Gabriele Petrucciani

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi
UA-69141584-2