Investi

Global X, due nuovi Etf su argento e uranio

SILV offre un’esposizione mirata all’industria mineraria dell’argento, URNU alle aziende coinvolte nella catena dell’uranio e nella produzione del nucleare

Global X ETFs ha lanciato due nuovi Etf Ucits su Borsa Italiana: il Global X Silver Miners Etf Ucits (SILV) e il Global X Uranium Etf Ucits (URNU), con l’obiettivo di fornire agli investitori italiani soluzioni di investimento approfondite e di lungo termine in tutti i settori.

“L’uranio e le aziende che estraggono argento godono di venti favorevoli dal punto di vista della domanda, che potrebbero contribuire a generare rendimenti importanti in un fase di mercato difficile e in cui l’instabilità geopolitica è in aumento – spiega Morgan Delledonne, head of investment strategy Europa di Global X -. Con il lancio di SILV e URNU, siamo orgogliosi di offrire agli investitori italiani la possibilità di esporsi all’evoluzione di questi due settori.”

Global X Silver Miners Etf Ucits (SILV) – L’argento deriva oltre la metà della sua domanda da applicazioni industriali, mentre il resto è attribuibile alle sue caratteristiche di metallo prezioso.  Quando la domanda di argento come metallo prezioso sale, quella a livello industriale tende a diminuire. Oggi gli investitori stanno cercando di posizionare i loro portafogli per un possibile crollo dei mercati, e i metalli preziosi difensivi come l’argento, e dunque le aziende che lo estraggono, dovrebbero vedere un incremento della domanda in uno scenario in cui il dollaro si indebolisce e i rischi a livello globale continuano ad evolversi. 

Tracciando il Solactive Global Silver Miners Total Return v2 Index, con un costo dello 0,65% annuo, SILV offre un’esposizione mirata all’industria mineraria dell’argento, fornendo in un solo strumento un accesso efficiente a un paniere di aziende coinvolte nell’estrazione di questo metallo.

Global X Uranium Etf Ucits (URNU) – Con le aziende di tutto il mondo che cercano di raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero, l’energia nucleare, di cui l’uranio è una componente chiave, rappresenta una fonte indispensabile per generare energia pulita. Diversi Paesi, in particolare India e Cina, stanno rapidamente aumentando il numero di impianti nucleari in costruzione. 

Il Global X Uranium Etf Ucits (URNU) fornisce agli investitori accesso a un’ampia gamma di aziende coinvolte nella catena di estrazione dell’uranio (dall’esplorazione alla raffinazione) e nella produzione di attrezzature per l’industria estrattiva e del nucleare. Tracciando il Solactive Global Uranium & Nuclear Components Total Return v2 Index, con un costo dello 0,65% annuo, URNU garantisce un’esposizione mirata all’estrazione di uranio e alla produzione di componenti per l’energia nucleare.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2