Investi

iM Global Partner, nuovo fondo azionario “concentrato”

Gestito da Scharf Investments, punta su circa 30 titoli e mira a fornire rendimenti aggiustati per il rischio a lungo termine utilizzando un approccio value

iM Global Partner ha lanciato una nuova strategia gestita dal suo partner Scharf Investments: il fondo iMGP Global Concentrated Equity. Con un portafoglio concentrato di circa 30 titoli, il fondo mira a fornire eccezionali rendimenti aggiustati per il rischio a lungo termine utilizzando un approccio value, basato sui fondamentali e bottom-up. 

La strategia è stata lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2014 con il nome di Scharf Global Opportunity Fund (WRLDX) ed è stata valutata 5 stelle da Morningstar al 30 aprile 2022. Sin dall’inizio, il fondo è stato costantemente classificato tra i migliori ed è attualmente in cima alla classifica del settore 40-act Global Large Stock Value (al 31 maggio 2022). Il nuovo fondo utilizzerà questo stesso approccio collaudato nel tempo.

Con sede a Los Gatos in California, Scharf Investments è partner da aprile 2019, quando iM Global Partner ha acquisito una partecipazione del 40% nella società. Gestisce già il fondo iMGP US Value.

“Gestendo da 25 anni la nostra strategia di punta Us Value, abbiamo voluto applicare lo stesso approccio a livello globale aggiungendo costantemente alfa dalle azioni non statunitensi – ha spiegato Eric Lynch, managing director di Scharf Investments -. Tuttavia, a volte, eravamo frustrati dal fatto che i limiti di allocazione ci impedissero di investire più ampiamente nelle azioni di tutto il mondo. Quindi nel 2014 abbiamo esteso il nostro processo di investimento, aprendoci ad una strategia globale. Le idee di investimento non sono vincolate dalla geografia. Scharf Investments è entusiasta di lavorare a stretto contatto con iM Global Partner per proporre questa strategia agli investitori di tutto il mondo”.

“Siamo molto lieti di lanciare questo nuovo fondo con Scharf Investments, leader riconosciuto nella gestione delle azioni value. Il loro eccezionale track record riflette la loro capacità di combinare qualità e criteri di valutazione in un approccio disciplinato e collaudato – ha commentato Philippe Uzan, deputy ceo e cio di iM Global Partner -. L’azienda si concentra sulla protezione del capitale a medio termine attraverso la selezione dei titoli che li differenzia chiaramente da un approccio value tradizionale. Riteniamo che l’approccio del fondo, che combina value  e qualità, sia particolarmente adatto a un contesto di mercato di fine ciclo”.

“Il 2022 ha visto un cambio di atteggiamento da parte degli investitori con una certa  rotazione dallo stile growth al value e stiamo ricevendo molto interesse per investimenti orientati al value in particolare a livello globale. Portafogli concentrati e gestiti attivamente sono molto apprezzati dai  clienti. Oltretutto il processo è in grado di fornire protezione in fase di ribasso dei mercati e partecipare degnamente nelle fasi di rialzo”, ha concluso Jamie Hammond, ceo Uk e head of international distribution di iM Global Partner.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2