Investi

Investimenti sostenibili, da Etica Sgr un fondo con focus sul sociale

Investimenti sostenibili

Si chiama Etica Obiettivo Sociale ed è un fondo bilanciato obbligazionario a gestione attiva rispettoso dei criteri Esg

Etica Sgr lancia un nuovo prodotto dall’impronta sostenibile (qui l’elenco dei collocatori). Si chiama Etica Obiettivo Sociale ed è un fondo bilanciato obbligazionario a gestione attiva, con un’esposizione massima ai mercati azionari internazionali del 45%, che rispetta i criteri ambientali, sociali e di governance.

Disponibile sia nella classe ad accumulazione dei proventi sia in quella a distribuzione dei proventi, il fondo (classificato come ex art. 9 secondo il regolamento europeo Sfdr) ha un focus particolare sulle tematiche legate al lavoro, alla società e alla governance aziendale, oltre all’offerta di prodotti e servizi aventi un impatto sociale positivo, in particolare per gli emittenti societari.

“Il tema ambientale è importante, su questo non ci sono dubbi – spiegano da Etica Sgr – Tuttavia non si può trascurare la questione sociale, con tutte le sue innumerevoli implicazioni sui diritti umani, il lavoro, l’equità e la giustizia. In quanto investitori responsabili, lavoriamo per il perseguimento di uno sviluppo sostenibile equilibrato tra ambiente e sociale, capace di evitare ingiustizie particolari al fine di perseguire obiettivi globali”.

L’importanza del sociale

Diversi studi, come l’ESG and cost of capital, hanno dimostrato che investire in società lungimiranti sui temi del sociale, che mettono in campo progetti inclusivi, rispettosi dei diritti dei lavoratori, attenti a riconoscere e a valorizzare le diversità, nonché condivisi con le comunità locali nelle quali operano, fa bene anche al portafoglio nel lungo periodo.

“Dopo l’emergenza sanitaria, divenuta poi economica e sociale, ora è il momento della ricostruzione – sottolineano da Etica Sgr -. Tutti sono chiamati a partecipare a questo sforzo: le istituzioni, le aziende, il mondo della finanza come ogni singolo cittadino. Temi del sociale quali i diritti umani, il lavoro, l’equità e la giustizia assumeranno un peso crescente nelle nostre vite, con ricadute anche in materia di investimenti.

Il ruolo della finanza etica

“L’importanza del sociale, anche negli investimenti, è nel nostro Dna – puntualizzano da Etica Sgr – La componente S dell’acronimo Esg è presente da sempre, la trattiamo allo stesso modo della governance e dell’ambiente, seppur sia un ambito complesso. Il fattore sociale nelle nostre analisi degli emittenti è valutato attraverso l’attenzione a temi come la parità di genere, il lavoro forzato e un’equa remunerazione (anche lungo la catena di fornitura). Inoltre, dialoghiamo con i top manager ed esprimiamo il nostro voto nelle assemblee delle aziende per spingerle ad adottare comportamenti sostenibili da un punto di vista sociale. Infine, l’Accordo di Parigi del 2015 ha sancito un principio preciso: la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile deve essere sì green, ma anche giusta, ovvero guardare all’impatto su comunità e lavoratori”.

La transizione giusta

“La strada che abbiamo deciso di prendere è quella della Just Transition (Transizione Giusta) – aggiungono da Etica Sgr – Un approccio sviluppato dal movimento sindacale per comprendere una serie di interventi necessari a garantire i diritti sociali e le condizioni di vita dei lavoratori mentre le economie si stanno spostando verso una produzione sostenibile più green”, concludono.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2