Primo piano Risparmia

Prezzi alle stelle, ecco le app salva-portafogli

pagamenti

Cibo recuperato, abiti riciclati, auto condivisa: contro il caro prezzi è caccia al risparmio. Con un grande ricorso alle app 

La corsa dell’energia continua a spingere i prezzi e ad erodere la capacità di spesa degli italiani. Che si avviano a perdere, nella sola seconda metà del 2022, ben 12,1 miliardi di potere d’acquisto, circa 470 euro in meno a famiglia in soli sei mesi. 

A stimarlo è Confesercenti, che ricorda come gli aumenti record registrati dai prezzi dell’energia nel corso dell’estate si scaricheranno proprio sulle bollette autunnali, portando l’incremento dei prezzi ai livelli massimi dell’anno. Il tasso di inflazione, infatti, salirà nella media dei prossimi tre mesi ad almeno il 9,1%, oltre mezzo punto in più rispetto al già elevato dato del periodo estivo (+8,4%) e tre punti in più nel confronto con il periodo primaverile.

Per contrastare questo prolungato aumento dei prezzi, è corsa all’utilizzo delle app salva-portafogli, che offrono soluzioni per chi è in difficoltà o vuole mantenere in equilibrio il bilancio familiare.

I prezzi volano ed è corsa al risparmio… via app

Cibo recuperato, abiti riciclati, auto condivisa: i prezzi volano ed è quindi caccia al risparmio. Con un grande ricorso alle app che offrono un modo per limitare la morsa dei rincari.

E i dati sono record per ogni tipologia di spesa: da Auting (car sharing) a Vinted (abiti usati) fino a TooGoodToGo, che evita ogni giorno lo spreco alimentare.

TooGoodToGo contro il caro prezzi degli alimentari

A registrare dati record è TooGoodToGo, l’applicazione che consente a pasticcerie, panetterie e supermercati di vendere le eccedenze alimentari a un terzo del loro valore. Con grandi risparmi sulla spesa per i consumatori.

Nel solo mese di settembre sono circa 500 mila i pasti salvati dal macero, contro i 350 mila di media. La crescita di 6.000 utenti al giorno, che si registra nelle ultime sei settimane, raddoppia il dato di luglio che ne vedeva ‘solo’ 3.000.

Auting per risparmiare sugli spostamenti

Dal piatto al trasporto su gomma. I numeri sono importanti anche per Auting, l’unica piattaforma italiana di car sharing tra privati, pronti a condividere la propria auto altrimenti ferma in garage e a sconfiggere il caro prezzi. 

A settembre questa app ha triplicato il numero dei suoi utenti. A godere dei benefici della sharing economy, sono quindi oltre 40 mila utenti di Auting, la piattaforma di “car sharing peer-to-peer”.

Vinted, cambio di guardaroba a prezzi più bassi

Consumo responsabile e a prezzi inferiori anche nel campo della moda. Cresce anche Vinted, l’app di compravendita di vestiti usati. Sono infatti 6,5 milioni gli italiani che scelgono di guadagnare qualche euro extra con gli scarti del proprio armadio o di risparmiare con un consumo responsabile. Vinted è ormai un colosso internazionale del ‘second hand’. 

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2