Meglio il portoghese. Gimme5 ha calcolato con quale dei due fuoriclasse un investitore avrebbe avuto il ritorno maggiore se avesse investito 5 euro per ogni goal
Negli investimenti la costanza è tutto. Così come è fondamentale non abbandonare in tutta fretta il mercato quando le cose stanno andando male. Le stesse regole auree valgono anche per i piani di accumulo finalizzati agli investimenti, che spesso si è tentati di archiviare quando tira una brutta aria. Una soluzione è quella di agganciare il piano di risparmio a una qualche forma di automatismo per continuare a investire.
Diverse soluzioni di questo tipo le offre Gimme5, la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in un fondo comuneIl fondo comune d'investimento è uno strumento che unisce l... Leggi di investimento, che questa volta porta oggi la sfida sul terreno di gioco dei mercati finanziari, mostrando con quale campione, tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, un investitore avrebbe guadagnato di più se avesse investito 5 euro per ogni goal segnato.
Gimme5 ha infatti compiuto una simulazione che prevede un piano di investimento in un indice azionario globale, con versamenti di 5 euro per ogni goal siglato da Ronaldo o da Messi a partire dal 2005, anno in cui il secondo inizia la propria carriera calcistica, e che prende in considerazione tutti i punti segnati nelle competizioni ufficiali, campionati e presenze in nazionale (escludendo le amichevoli).
Con quale dei due campioni avremmo risparmiato una somma maggiore? La stagione del 2005, la prima a vedere entrambi i giocatori attivi, si conclude con il vantaggio di Ronaldo, che segna 9 goal per un totale di 45 euro risparmiati, su Messi che, con i suoi 3 goal segnati avrebbe fatto mettere da parte 15 euro. Per vedere l’asso argentino superare l’avversario portoghese dobbiamo aspettare il 2011, anche se il vantaggio di Messi non è destinato a durare perché Ronaldo torna velocemente in testa e vi rimane fino alla stagione in corso: se dunque avessimo messo da parte 5 euro per ogni goal segnato da ciascuno dei due campioni, a luglio 2020, avremmo risparmiato 3.530 euro con Ronaldo (706 goal) e 3.485 euro con Messi (697 goal).
Se la differenza tra il denaro che avremmo risparmiato nei due casi è davvero minima, di soli 45 euro, è tuttavia interessante analizzare la quella tra i guadagni che avremmo ottenuto nel caso avessimo investito il denaro risparmiato.
Se l’ammontare risparmiato per ogni goal dei due giocatori fosse stato investito in un indice azionario globale, quale dei due investimenti avrebbe generato il ritorno maggiore?
Il valore dell’investimento, riflettendo le performance dei mercati finanziari di questi anni, sarebbe cresciuto nel tempo e già nel 2012 la cifra raggiunta sarebbe stata di 2000 euro, per attestarsi nel 2020 ad un valore ipotetico di 6.534 euro nel caso di Ronaldo, di 6.247 euro nel caso di Messi (con una differenza di circa 300 euro tra i due casi).
La sfida tra Ronaldo e Messi sul terreno di gioco della finanza è solo uno dei tanti esempi di automatismi che possono portare i piccoli risparmiatori ad investire in modo ricorrente ed accessibile. Con Gimme5 si può risparmiare ed investire a partire da soli 5 euro alla volta, direttamente dal tuo smartphone e accedendo ad un’ampia gamma di prodotti gestiti da professionisti del risparmio.