Il fondo punta sul fattore “S” e investe in social bond e titoli di debito di società che contribuiscono positivamente agli obiettivi sociali e ambientali
Nordea Asset Management amplia la gamma di soluzioni di investimento Esg che si occupano di sfide sociali con il lancio del Nordea 1 – Global Social Bond Fund (ISIN BP-EUR: LU2555222566/ BI-EUR: LU2555222723).
Si tratta di un fondo articolo 9 che soddisfa i requisiti del regolamento Sfdr in quanto investe in obbligazioniLe obbligazioni sono titoli rappresentativi del capitale di ... Leggi sociali incentrate su obiettivi di sostenibilità, aderisce a principi di buona governance e persegue l’obiettivo di non arrecare danni significativi all’ambiente. Il fondo è gestito da Thede Rüst e Anton Nykvist, lo stesso team del Nordea 1 – Global Green Bond Fund. Il duo si avvarrà delle intuizioni e delle competenze del rinomato team per gli investimenti responsabili di NAM, composto da 27 esperti.
Il fondo investe in social bond e in titoli di debito emessi da società che contribuiscono positivamente agli obiettivi sociali e ambientali per creare un impatto positivo e generare un valore sostenibile per gli stakeholder. Si tratta della quinta soluzione di investimento che Nordea Am ha introdotto sul mercato per rispondere alle esigenze Esg, insieme a Nordea 1 – Global Green Bond Fund, Nordea 1 – Global Social Empowerment Fund, Nordea 1 – Global Climate and Social Impact Fund e Nordea 1 – Global Gender Diversity Fund.
“Siamo entusiasti del lancio del nuovo Global Social Bond Fund – ha commentato Rüst -, perché il mercato del debito svolge un ruolo cruciale nel finanziare progetti vitali per un futuro sostenibile e più equo. La soluzione si concentra sulla ‘S’, area del mondo Esg a cui gli investitori prestano sempre maggiore attenzione. Non possiamo costruire un mondo sostenibile se non ci occupiamo anche delle crescenti sfide sociali che la società di oggi si trova ad affrontare”.
Il fondo investe principalmente in titoli di debito emessi da enti governativi e sovranazionali, ma anche in titoli di debito emessi da istituzioni finanziarie e societarie. È un’alternativa interessante per chi vuole rafforzare l’impatto sociale delle proprie partecipazioni core a reddito fisso.