Primo piano Risparmia

Bonus casa ed ecobonus, attivo il portale Enea per l’invio dei dati

bonus prima casa

Ci sono 90 giorni di tempo per trasmettere i dati. Ecco come accedere e cosa inviare

Dal 1° febbraio è attivo il portale Enea per ecobonus e bonus scasa. È stato infatti aggiornato il sito bonusfiscali.enea.it dove trasmettere i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali di ecobonus e bonus casa. 

Ad annunciarlo è stata la stessa Enea, precisando che il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati. La scadenza riguarda gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 e decorre proprio dalla data di messa online del sito, cioè il 1° febbraio. 

Ecobonus: cosa inviare all’Enea

All’Enea devono essere inviati attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31/12/2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2022);

Bonus casa: cosa inviare all’Enea

Attraverso la sezione Bonus Casa, devono essere inviati invece i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Bonus casa ed ecobonus, come accedere al portale Enea

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Sul portale per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali è, inoltre, attivo il servizio di assistenza virtuale di Virgilio che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2