Il fondo, in collaborazione con AllianceBernstein, punta ad agevolare l’accesso dei risparmiatori al mercato azionario mediante un approccio graduale per ridurre la volatilità dell’investimento
Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato un nuovo fondo di investimento a scadenza con focus sul mercato azionario Usa, in collaborazione con AllianceBernstein, asset manager con forte esperienza nell’area geografica americana, che affiancherà Sella Sgr in qualità di advisor e gestore della componente azionaria.
Obiettivo del nuovo fondo “US Equity Step In 2028 AB” è quello di agevolare l’accesso al mercato azionario mediante un investimento graduale e con un focus geografico sugli Stati Uniti d’America, rivolgendosi a quei risparmiatori che desiderano un approccio disciplinato al fine di ridurre la volatilità dell’investimento.
La strategia di gestione prevede, infatti, una crescita progressiva dell’esposizione alla componente azionaria partendo da un minimo del 10% nella fase di lancio fino a raggiungere, all’inizio del quinto anno, un portafoglio 50% prudente e 50% azionario americano, che verrà mediamente mantenuto fino alla scadenza dell’orizzonte temporale del fondo.
“Dopo un anno complesso per i mercati finanziari, riteniamo di poter cogliere le potenzialità offerte dal mercato obbligazionario che torna oggi ad esprimere rendimenti interessanti e costruire un posizionamento sul mercato azionario americano che ha spesso dato prova di recuperi più rapidi rispetto ad altre aree – ha commentato Mario Romano, direttore investimenti di Sella Sgr –. La strategia del nuovo fondo è quella di pianificare un percorso di incremento dell’esposizione azionaria e contestualmente ridurre l’incertezza del momento di ingresso in questo mercato, diversificando la componente azionaria tra le numerose strategie gestite da AllianceBernstein. Anche questo fondo investe seguendo i principi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance come tutti i fondi lanciati da Sella Sgr negli ultimi anni.”
“Il 2022 – ha aggiunto Karen Watkin, portfolio manager AllianceBernstein – è stato un anno impegnativo. Nel 2023 l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi e una potenziale recessione influenzeranno le società in modi diversi, il che potrebbe portare a una più ampia dispersione dei rendimenti azionari. In questo contesto, per trovare un reale potenziale di rendimento, sarà essenziale un approccio attivo focalizzato sulla ricerca di quelle società in grado di distinguersi continuativamente con prestazioni superiori al mercato. Di conseguenza riteniamo che l’accesso al mercato in modo disciplinato contribuirà a ridurre la volatilità degli investimenti. Siamo lieti di aver collaborato alla creazione del nuovo fondo target-date di Sella Sgr, in quanto esso mira a generare una minore volatilità e riteniamo che ciò possa essere interessante per gli investitori italiani”.