Si tratta di un fondo di fondi, in delega di gestione a Morgan Stanley, che investe in quote di Oicr, compresi gli Etf
Mediobanca Sgr arricchisce la propria offerta con un nuovo fondo multi-asset in delega di gestione a Morgan Stanley: Mediobanca Morgan Stanley Step in Global Balanced Esg Allocation classificabile come fondo ex art. 8 ai sensi della Sfdr.
Il fondo è un fondo di fondi multi-asset che investe in quote di Oicr, compresi gli Etf, che potranno essere gestiti anche da Morgan Stanley e da Mediobanca Sgr, nonché da altre società di gestione del risparmio da esse controllate o facenti parte del Gruppo di appartenenza.
Il fondo ha come obiettivo quello di accrescere il valore del capitale investito attraverso il progressivo incremento della componente azionaria prevista nei primi tre anni dall’istituzione del fondo adottando, per l’intera durata, una politica di investimento e di allocazione attiva e orientata a cogliere, all’interno della strategia azionaria e obbligazionaria, le opportunità di mercato in un’ottica di medio/lungo periodo. L’analisi dei titoli include oltre ai criteri finanziari tradizionali anche quelli di finanza sostenibile, ossia i fattori ambientali, sociali e di governance.
“Si tratta di un prodotto ‘step in’ che progressivamente trasferirà l’investimento iniziale del cliente dal comparto obbligazionario a quello azionario, più volatile per natura – commenta Emilio Franco, amministratore delegato di Mediobanca Sgr –. Il portafoglio è inoltre gestito sulla base di analisi che integrano criteri ambientali, sociali e di buon governo, ormai imprescindibili, a quelli finanziari. Il fondo infatti investirà principalmente in prodotti che si qualificano come ex art. 8 e 9 ai sensi della Sfdr”.
Il fondo è già disponibile per la sottoscrizione attraverso le reti distributive di CheBanca! e Mediobanca Private Banking.