Investi

Lgim, nuovo Etf “all-cap-all-market”

L’Etf, classificato articolo 8 della Sfdr, investe in mercati sia sviluppati sia emergenti, comprendendo tutto lo spettro delle small, mid e large cap

Legal & General Investment Management e l’asset manager tedesco Gerd Kommer Invest hanno lanciato l’L&G Gerd Kommer Multifactor Equity Ucits Etf, che mira a dare agli investitori accesso a una strategia di investimento diversificato, il cui indice sottostante è stato sviluppato in stretta collaborazione dalle due società. Il lancio di questo Etf rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di espansione di Lgim in Europa e a livello internazionale.

L’Etf è quotato su Deutsche Börse Xetra e disponibile su Scalable Capital’s Broker, una delle piattaforme di investimento leader di mercato in Europa. Per quegli investitori che intendono investire in un piano di accumulo tramite Scalable, non saranno applicate commissioni su questo specifico Etf (soggetto a termini e condizioni particolari); inoltre Lgim si impegnerà a renderlo disponibile anche per i residenti in Germania, Austria e Svizzera, tramite tutte le piattaforme di trading e i broker online, sia per investimenti in piani d’accumulo, sia per soluzioni lump sum.

L’Etf ha un approccio innovativo per l’inclusione delle varie nazioni. l peso delle singole nazioni viene determinato dalla media della loro capitalizzazione di mercato e da altri parametri economici quali il prodotto interno lordo. Questo permette di mettere assieme i vantaggi derivanti da questi due metodi, soprattutto perché riduce il rischio di una eccessiva concentrazione sugli Stati Uniti. Ad oggi, questo è l’unico Etf quotato nell’area Dach che tiene in considerazione il Pil quando vengono inclusi i vari mercati.

È poi ‘All-Cap-All-Market’: investe cioè sia in mercati sviluppati, sia in emergenti; comprendendo tutto lo spettro attraverso investimenti in small, mid e large cap. E prevede un investimento multifactor: maggiore esposizione verso 5 fattori specifici, quali dimensione, valore, qualità, investimento e slancio della crescita (momentum).

L’indice Solactive sottostante racchiude circa 5mila imprese e viene ribilanciato su base trimestrale. L’L&G Gerd Kommer Multifactor Equity Ucits Etf si basa sulla filosofia di Gerd Kommer denominata ‘world portfolio concept’, sviluppato nei suoi 30 anni di attività nel campo dei servizi finanziari. Questa prevede di minimizzare l’influenza delle reazioni emotive sulle decisioni d’investimento, a vantaggio di un approccio scientifico e basato su regole oggettive, derivanti dalla teoria economica e da analisi empiriche. Gli investitori possono scegliere tra varie share class per un accumulo di asset e una redistribuzione trimestrale in un Etf classificato come Article 8 secondo la normativa Sfdr.

“Siamo molto felici della collaborazione con Lgim, un partner di primo piano quando si parla di sviluppare, lanciare e implementare Etfsul mercato – ha sottolineato Gerd Kommer, ad di Gki -. Questa partnership ci ha permesso di proporre una strategia che racchiude la nostra esperienza ultratrentennale nei mercati dei capitali, nella ricerca, nella soddisfazione dei clienti e nella conoscenza scientifica su come si crea valore. Riteniamo che questa soluzione potrebbe consentire a certi investitori di conseguire la loro allocazione azionaria tramite un unico prodotto. Ad oggi, questa è un’opportunità unica in Germania, Austria e Svizzera”.

“Attraverso questa partnership, fondiamo le nostre capacità di creare soluzioni di investimento tramite Etf per crearne una che ancora non esiste nei mercati di lingua tedesca e che beneficerà del prestigio di cui gode il brand Gerd Kommer in loco – ha aggiunto Aanand Venkatramanan, head of ETFs Emea di Lgim -. Inoltre, combinerà la filosofia d’investimento del world portfolio concept con la nostra esperienza nello sviluppo e nell’emissione di Etf. Questo prodotto si basa su un approccio attivo di tipo bottom-up e sullo sviluppo attivo di strategie di investimento che ci permetteranno di soddisfare i bisogni in continua evoluzione dei clienti e di differenziare la nostra offerta”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2