Investi

Vontobel, sei nuovi certificati memory cash collect

Certificati Airbag

Questi certificati prevedono una cedola iniziale tra l’11% e il 25% a seconda del basket sottostante e premi trimestrali con effetto memoria del 7,20% annuo

Vontobel torna sul SeDeX e quota sei nuovi certificati memory cash collect con maxi coupon iniziale. I nuovi strumenti prevedono una cedola iniziale, a settembre 2023, tra l’11% e il 25% a seconda del basket sottostante, seguita poi da premi trimestrali con effetto memoria del 7,20% annuo. Il livello autocall, a partire da marzo 2024, è fissato al 100%, mentre barriera e soglia bonus sono fissate al 60%, eccetto per la prima data di valutazione per cui è prevista una soglia bonus al 30%.

Se non richiamati anticipatamente, i nuovi prodotti hanno una durata di 3 anni e presentano date di osservazioni intermedie trimestrali, inizialmente al 26 settembre 2023, da ultimo al 26 giugno 2026. Tre di questi strumenti presentano sottostanti in valuta estera, ma prevedono l’opzione Quanto e non sono, pertanto, soggetti al rischio di cambio.

“Questa emissione di certificati con maxi cedola segue quella avvenuta in primavera, ampliando così l’offerta di Vontobel che mira ad offrire agli investitori tutti gli strumenti necessari per l’efficientamento fiscale del proprio portafoglio. I nuovi certificati, inoltre, presentano una maggiore probabilità per gli investitori di incassare la prima maxi cedola grazie alla prima soglia bonus fissata al 30%”, ha spiega Jacopo Fiaschini, responsabile flow products distribution Italia.

Per quanto riguarda il funzionamento dei prodotti, gli scenari sono due. Prima data di valutazione (settembre 2023), se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla soglia bonus fissata al 30% dei prezzi di riferimento iniziali, l’investitore riceve il maxi coupon e l’investimento prosegue. Se invece almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della soglia bonus, l’investitore non riceve il maxi coupon, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

Alle date di valutazione successive alla prima (a partire da marzo 2024 e su base trimestrale), se tutti i sottostanti sono pari o superiori al livello autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. Se invece tutti i sottostanti sono pari o superiori alla soglia bonus e al di sotto del livello autocall, l’investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue. Se infine almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della soglia bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

A scadenza (giugno 2026),  se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. Se invece almeno uno dei sottostanti è al di sotto della barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, andando incontro ad una perdita sul capitale investito.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2