Secondo Candriam, solo un deciso calo dell’inflazione o uno shock potranno ammorbidire la politica monetaria
Nonostante il rallentamento dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi headline a cui stiamo assistendo, l’attuale persistenza dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi core (in una discesa per ora troppo lenta), l’incertezza che circonda le prospettive dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi e il fatto che l’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi (headline e core) non stiano ancora convergendo verso il target di medio termine della Bce sono tutti elementi che spiegano perché la banca centrale non sta per il momento ammorbidendo il suo orientamento di politica monetaria. Ne è convinto Sylvain De Bus, deputy head of global bonds di Candriam, secondo cui per decidere se fermarsi, l’Eurotower ha diversi elementi da tenere sotto controllo.
“La dinamica dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi (headline e core) è sicuramente l’elemento cruciale, ma anche la traiettoria dell’economia e la trasmissione della politica monetaria (dinamica del credito bancario) saranno attentamente monitorate”, precisa.
Per De Bus, un marcato rallentamento dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi core nei prossimi mesi, un’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi headline che converge chiaramente verso l’obiettivo nel suo orizzonte di previsione, un’economia dell’Eurozona che si muove marcatamente in territorio recessivo o una trasmissione meno ordinata dell’inasprimento monetario sono i principali fattori che potrebbero innescare un ammorbidimento della politica monetaria della Eurozona.
“Sul fronte dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi – conclude – saranno fondamentali i segnali di un’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi che si muova più chiaramente verso l’obiettivo della Bce del 2% nell’orizzonte di previsione, insieme a una decelerazione più pronunciata dell’inflazioneCon il termine inflazione si indica l’incremento dei prezz... Leggi core, che finora è stata persistente, aggirandosi nell’area del 5%. Infine, improvvisi shock estremi come quelli verificatisi in passato (crisi finanziaria o eventi di tipo pandemico) potrebbero sicuramente portare a una rivalutazione della politica della Bce”.