Investi

Janus Henderson, nuovo fondo obbligazionario a scadenza

Il fondo investirà in un portafoglio ben diversificato di bond prevalentemente investment grade dei mercati sviluppati. Scadrà nell’ottobre 2027 e pagherà cedole regolari semestrali

Janus Henderson Investors ha lanciato un nuovo fondo obbligazionario a scadenza fissa in euro. Si stratta del Janus Henderson Fixed Maturity Bond Fund (Eur) 2027, che mira a fornire un reddito regolare e a preservare il capitale iniziale investito nel corso della durata del portafoglio. 

Il fondo investirà in un portafoglio ben diversificato di obbligazioni prevalentemente investment grade provenienti dai mercati sviluppati di tutto il mondo. Utilizzando un’approfondita ricerca fondamentale sulle società, il fondo mira a sfruttare le inefficienze dei prezzi e ad aumentare il rendimento, ponendo l’accento sulla prevenzione delle perdite e su un turnover minimo.

Il team di investimento del fondo è composto dai gestori di portafoglio del team global corporate credit della società: James Briggs, Tim Winstone, Michael Keough, Brad Smith e Carl Jones, che vantano oltre 14 anni di esperienza nella gestione di portafogli con obiettivi specifici di rendimento. 

“I rendimenti delle obbligazioni societarie investment grade sono aumentati in modo sostanziale, raggiungendo livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008-2009 – ha sottolineato James Briggs, corporate credit portfolio manager di Janus Henderson Investors -. È probabile che i tassi d’interesse e i rendimenti scendano con l’attenuarsi dell’inflazione; quindi, questo è un momento particolarmente vantaggioso per assicurarsi questi rendimenti. Un fondo obbligazionario a scadenza fissa non solo consente agli investitori di ottenere rendimenti interessanti in anticipo rispetto a potenziali ribassi dei tassi, ma permette anche di ottenere questo reddito elevato a fronte di un rischio relativamente basso, in quanto il credito investment grade a breve scadenza evita agli investitori di assumere una durata eccessiva o un rischio di credito”.

“La nostra vasta esperienza nella gestione di obbligazioni societarie investment grade ci dà la fiducia necessaria per costruire un fondo obbligazionario a scadenza fissa per gli investitori che hanno come obiettivo il rendimento – ha aggiunto Ignacio De La Maza, head of Emea intermediary & LatAm -. L’approccio attivo del team, unito a un processo disciplinato e ripetibile per monitorare l’evoluzione dei rischi del portafoglio, è concepito per soddisfare in modo coerente le aspettative dei clienti”. Il fondo scadrà nell’ottobre 2027 e pagherà cedole regolari semestrali.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2