Investi Primo piano

Btp Valore, al via l’emissione. “Meglio del normale quinquennale”

btp

Pioggia di sottoscrizioni nel primo giorno di emissione. Il parere di Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonteil

Avvio con il turbo per il secondo atto del Btp Valore, il titolo a 5 anni dedicato ai piccoli risparmiatori. In meno di due ore di emissione il Tesoro ha infatti raccolto oltre un miliardo di euro, per un totale circa 34 mila contratti. Il collocamento andrà avanti fino a venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata.

Cos’è il Btp Valore

Il Btp Valore è riservato unicamente agli investitori retail e prevede, per la prima volta, cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza nel 2028, con un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. I tassi cedolari minimi garantiti sono del 4,10% per il primo, secondo e terzo anno e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi. Questi potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura.

Il titolo è facile da sottoscrivere. Potrà essere acquistato dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il codice Isin è IT0005565392.

“Btp Valore meglio del titolo quinquennale”

“Le cedole minime del nuovo Btp Valore del 4,10% per i primi 3 anni e 4,50% per i successivi due anni portano ad un tasso complessivo a scadenza (tenendo in considerazione anche il premio di fedelta’ a scadenza dello 0,5%) sostanzialmente superiore rispetto al tasso attuale del Btp a 5 anni (4,21%) di circa 15 pb”, afferma Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte. 

Il meccanismo di rialzo della cedola (cosiddetto step-up), aggiunge l’esperto, “presenta un gradino non troppo ripido, che verosimilmente tiene conto anche dei recenti forti rialzi dei tassi su scala globale, accompagnati da una crescente volatilità dello spread. Le turbolenze dei tassi al rialzo potrebbero infatti portare i potenziali investitori ad essere maggiormente focalizzati sul livello della prima cedola rispetto al livello della seconda, essendo quest’ultima più lontana nel tempo”.

Per Cesarano, il Btp valore si colloca in un contesto di tassi al rialzo su scala globale, soprattutto per il marcato aumento dell’offerta di bond governativi e corporate negli Usa, in vista di deficit pubblici crescenti. “I livelli fin qui raggiunti dai tassi, in un contesto di rallentamento dell’economia (cui potrebbero accodarsi anche gli Usa dal quarto trimestre) e di banche centrali inclini a non rialzare eccessivamente i tassi di riferimento, quanto piuttosto mantenerli fermi più lungo, potrebbero rappresentare un picco dopo la lunga fase rialzista innescata dall’elevata inflazione”, conclude. 

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2