Investi

Nuovo fondo azionario Esg da Columbia Threadneedle

Classificato articolo 8 della Sfdr, questo fondo a gestione attiva unisce sostenibilità e rendimento investendo in società con le migliori pratiche di sostenibilità con un approccio core/value

Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, ha ampliato la sua gamma di prodotti azionari sostenibili con il lancio di CT (Lux) Sustainable Global Equity Enhanced Income. Il fondo azionario globale ha l’obiettivo di generare, attraverso una gestione attiva e un portafoglio “core” di società leader della sostenibilità, rendimenti interessanti, stabili e superiori a quelli dell’indice Msci All Country World. Inoltre, il portafoglio è integrato da una strategia di copertura del rischio (“overlay”) al fine di massimizzare i flussi di reddito, con un obiettivo di rendimento combinato compreso tra il 4% e l’8% annuo. 

La ripartizione del rischio è ottenuta mediante un portafoglio bilanciato costituito da azioni di società di tutto il mondo. Classificato articolo 8 del regolamento Sfdr, il nuovo fondo è costruito secondo criteri di sostenibilità finalizzati a individuare 30-50 azioni di società destinate a beneficiare dei trend legati allo sviluppo sostenibile o a offrire un contributo significativo in questa direzione. Il fondo conta già come primario investitore istituzionale Ubs Global Wealth Management.

Il fondo presenta una spiccata predilezione per gli investimenti “core” e “value” rispetto alla maggioranza dei fondi azionari sostenibili, di norma più orientati verso titoli “growth”. La filosofia di investimento alla base, volta a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità degli investitori, punta ad evitare le imprese con prassi dannose o non sostenibili, investire in aziende che forniscono un contributo positivo alla società e/o all’ambiente, migliorare la gestione ambientale, sociale e di governance (Esg) delle aziende tramite politiche di engagement attivo e di voto. In particolare, il team di Columbia Threadneedle dedicato ai mercati azionari globali ha identificato sette “megatrend” di lungo corso, tra cui la transizione energetica, la salute e il benessere e le città sostenibili, che negli anni a venire forniranno alle società meglio posizionate un sensibile impulso a lungo termine.

Per ottimizzare e diversificare le fonti di rendimento del portafoglio, il fondo investe anche in strumenti derivati, con un attento controllo del rischio, mirando a incrementare del 2-4% il rendimento annuo complessivo del Fondo. In particolare, questa strategia caratterizzata da un approccio dinamico combina posizioni corte su opzioni call con un posizionamento lungo sui futures. Il premio ricevuto sulle opzioni call fornisce il maggior contributo al rendimento, mentre le posizioni lunghe in futures assicurano la partecipazione ai rialzi di mercato, che risulterebbe ridotta con la semplice vendita di opzioni call.

Il fondo è guidato da Nick Henderson, gestore del team azionario globale di Columbia Threadneedle specializzato nelle tematiche Esg, che vanta una lunga esperienza nella gestione di strategie sostenibili globali. Il team azionario globale di Columbia Threadneedle è formato da circa 30 professionisti, che gestiscono un patrimonio di circa 20 miliardi di euro, collaborando costantemente con il team di investimento responsabile di Columbia Threadneedle formato da oltre 40 analisti.

“Il lancio di questo nuovo fondo – ha spiegato Tommaso Tassi, country head Italia di Columbia Threadneedle Investments – rappresenta per noi un ampliamento importante della nostra gamma di soluzioni sostenibili. Crediamo, infatti, che conferisca una nuova dimensione all’investimento Esg. Questi fondi tendono ad essere generalmente orientati alla crescita, mentre quelli tradizionali ricercano di solito la generazione di un rendimento da dividendi superiore alla media investendo in settori poco sostenibili quali il tabacco o l’energia. Per questo siamo convinti che l’orientamento verso titoli value faccia del nostro fondo un’alternativa particolarmente innovativa e allettante. Si tratta, infatti, di una soluzione che riesce ad offrire flussi di rendimenti superiori senza però ricorrere all’investimento in settori tradizionali grazie ad un’attenta costruzione di portafoglio basata su criteri di sostenibilità e investimento responsabile”.

“Il fondo CT (Lux) Sustainable Global Equity Enhanced Income – ha aggiunto Henderson – offre agli investitori la possibilità di combinare una strategia mirata a generare flussi reddituali elevati con una struttura pensata per identificare società che promuovano e offrano un contributo allo sviluppo sostenibile. Abbiamo collaborato con i nostri clienti per mettere a punto una strategia a nostro avviso unica e la sola in grado di colmare un vuoto presente nel mercato attuale, facendo leva sul nostro comprovato track record di investimento in azioni con un rendimento da dividendo elevato, generando al contempo rendimenti a lungo termine. Inoltre, la strategia di copertura del rischio (‘overlay’) offre un contributo al rendimento che siamo certi risulterà particolarmente interessante per gli investitori nel presente contesto di alta inflazione. Columbia Threadneedle vanta una lunga esperienza di investimento in azioni globali, portafogli orientati al rendimento e investimenti responsabili, e sono fiero che la nuova strategia riunisca in un unico fondo questi tre punti di forza a vantaggio dei sottoscrittori”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2