Investi

Da Mirova una nuova strategia per la transizione energetica

Si tratta della sesta strategia della società affiliata di Natixis dedicata alle infrastrutture per la transizione energetica. Obiettivo: raccogliere fino a 2 miliardi di euro

Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers con un forte focus sulla finanza sostenibile, annuncia il lancio di Mirova Energy Transition 6 (MET6), la sua sesta strategia dedicata alle infrastrutture per la transizione energetica, con l’obiettivo di raccogliere fino a 2 miliardi di euro.

MET6 contribuirà a soddisfare le esigenze di finanziamento delle infrastrutture resilienti, essenziali per la decarbonizzazione della produzione e del consumo di energia. Si baserà sui precedenti fondi di Mirova focalizzati sulla transizione energetica e manterrà approcci d’investimento flessibili (quote di maggioranza o di minoranza, finanziamento azionario o debito subordinato) facendo leva sulla competenza tecnica dei suoi team e sulle solide relazioni con operatori affermati del settore. La nuova strategia di investimento succede a Mirova Energy Transition 5 (MET5) lanciato nel febbraio 2021, fondo che ha superato il suo obiettivo, raccogliendo 1,6 miliardi di euro in meno di 18 mesi.

La nuova strategia mirerà a finanziare tecnologie collaudate (eolico onshore e offshore, fotovoltaico, idroelettrico, stoccaggio ed efficienza energetica), continuando a sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica a basse emissioni di carbonio e dell’idrogeno. Il team MET6 cercherà di individuare i promotori dei progetti e di fornire loro le risorse finanziarie per sostenere la fase di sviluppo, durante l’intero ciclo di vita dei progetti.

Sebbene l’obiettivo principale del fondo sia l’Europa, una parte degli investimenti potrebbe essere effettuata anche in altri Paesi membri dell’Ocse. Duplicando modelli collaudati, Mirova mira a estendere le partnership create con gli sviluppatori europei in nuove regioni, in particolare in Asia. Per sostenere questa crescita, il team Energy Transition Infrastructure di Mirova, che lavora sui fondi nell’area Ocse, comprende oggi 29 persone (da 22 del 2022). Con oltre 20 anni di esperienza di investimenti nelle energie rinnovabili, il team gestisce 3,5 miliardi di euro e ha finanziato oltre 1.000 progetti  in 48 Paesi in Europa, Asia e Africa. Il team sarà supportato dall’ufficio di Singapore sia per la raccolta di fondi che per l’implementazione.

“Siamo orgogliosi di proseguire i nostri investimenti con questo nuovo vintage e di offrirla agli investitori istituzionali che desiderano contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale – ha affermato Raphaël Lance, managing director of energy transition funds di Mirova, ha commentato -. MET6 fornirà un capitale sostanziale per finanziare e sostenere lo sviluppo di attori innovativi lungo la catena di valore dell’energia pulita, contribuendo ad accelerare la decarbonizzazione in Europa. In qualità di investitore responsabile, Mirova porta avanti il suo impegno verso soluzioni di investimento che mirano a combinare i rendimenti con un impatto positivo sulla società”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2