Primo piano Risparmia

iPhone 15? Meglio a rate: si risparmia fino a 109 euro

pagamenti

Secondo l’Osservatorio SOStariffe.it, dilazionare il pagamento con un operatore di telefonia mobile conviene: ecco quanto si può risparmiare a seconda dei modelli

Gli iPhone continuano a essere gli smartphone più desiderati, soprattutto dagli utenti che scelgono di affidarsi all’acquisto a rate. I nuovi iPhone 15 hanno debuttato sul mercato a settembre 2023 e sono ora proposti da tutti i principali operatori di telefonia mobile. Per i consumatori, quindi, c’è la possibilità di acquistarlo a rate. Questa scelta, secondo la nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it, si dimostra molto conveniente: offre infatti la possibilità di risparmiare fino a 109 euro rispetto al prezzo praticato all’Apple Store. 

iPhone 15, a rate conviene

Scegliere l’acquisto a rate con un operatore di telefonia mobile per i nuovi iPhone è un buon sistema per dilazionare il pagamento dello smartphone. I dispositivi Apple sono molto costosi con un listino che parte da 979 euro per il modello base e arriva fino a 1.989 euro per il top di gamma. 

L’indagine si è quindi concentra sulla convenienza delle offerte con iPhone 15 incluso degli operatori andando a considerare le proposte, arrivate in queste ultime settimane, per l’acquisto dei nuovi smartphone a rate. Optare per l’acquisto dilazionato (con finanziamento oppure con acquisto con addebito della rata su carta di credito) può garantire un risparmio netto rispetto al prezzo dell’Apple Store. Gli utenti che scelgono questa forma di acquisto, infatti, possono risparmiare fino a 109 euro (considerando i soli modelli “base” delle quattro varianti di iPhone 15). 

Le offerte per gli iPhone 15 a rate, inoltre, risultano più convenienti rispetto alle offerte a rate per gli iPhone 14 dello scorso anno. Nel 2023, infatti, chi acquista un modello della serie iPhone 15 a rate può risparmiare fino a 51 euro in più rispetto a chi nel 2022 si è aggiudicato, subito dopo il lancio, uno degli iPhone 14 tramite le rate dei provider Telco.  Quest’anno, inoltre, queste offerte sono anche più convenienti rispetto all’acquisto in un’unica soluzione, almeno per quanto riguarda i modelli Pro. 

iPhone 15 a rate: cosa propongono gli operatori

Gli operatori di telefonia mobile che propongono iPhone 15 a rate seguono strade molto diverse per definire l’offerta commerciale. È così che si passa da un minimo di 12 rate a un massimo di 30 rate. Con il 60% delle offerte che prevede la possibilità di acquisto con anticipo zero, eliminando le spese iniziali per avere il nuovo iPhone e dilazionando l’intero importo del pagamento. 

In media, il pagamento viene distribuito in 25 mesi. Per quanto riguarda l’importo medio della rata, invece, si registra un costo di circa 36,50 euro al mese per iPhone 15 128 GB. Quanto al modello più grande, iPhone 15 Plus 128 GB, invece, il prezzo è di 41,98 euro al mese. Per la gamma Pro, SOStariffe.it stima che per iPhone 15 Pro 128 GB il costo medio sia di 46,15 euro al mese, mentre che per iPhone 15 Pro Max 256 GB (per la linea Max il taglio da 128 GB è stato eliminato quest’anno) il costo ammonti a circa 55,65 euro al mese.

Fino a 109 euro di risparmio sul prezzo dell’Apple Store

Il risparmio rispetto al prezzo dell’Apple Store garantito dalle offerte a rate varia in base al modello. Considerando sia anticipo che la somma di tutte le rate mensili, in media, iPhone 15 128 GB comporta una spesa di 906 euro con un risparmio di circa 73 euro rispetto al prezzo di listino. Per iPhone 15 Plus 128 GB, invece, c’è una spesa di 1.041 euro con una convenienza di circa 88 euro rispetto al listino. 

Scegliendo iPhone 15 Pro 128 GB è possibile ottenere il risparmio massimo, pari a 95 euro, grazie a una spesa media complessiva di 1.144 euro. Anche con iPhone 15 Pro Max 256 GB le offerte a rate permettono di decurtare la spesa fino a 109 euro rispetto all’acquisto stand alone, con una spesa di 1.380 euro. 

Cresce la convenienza delle offerte a rate

Le offerte a rate degli operatori per gli iPhone 15 garantiscono un risparmio percentuale, rispetto al listino, compreso tra il 7,3% e l’8% in base al modello scelto. Il valore più elevato viene registrato ancora una volta da iPhone 15 Pro. Questi dati sono sensibilmente migliori rispetto ai dati registrati lo scorso anno con gli iPhone 14. Per la precedente generazione di smartphone di Apple, infatti, il risparmio percentuale era compreso tra il 3,9% e il 6,2% con il modello più conveniente che risultava essere la versione “base” iPhone 14 128 GB. Lo scorso anno si poteva risparmiare 64 euro per iPhone 14, 68 euro per iPhone 14 Plus, 71 euro per iPhone 14 Pro e 58 euro per iPhone 14 Pro Max (in versione 128 GB).

Particolarmente interessante è il dato relativo alla crescita del risparmio per il Pro Max. Quest’anno, infatti, le offerte a rate garantiscono un risparmio di 51 euro in più con la possibilità di ottenere il doppio della memoria interna (256 GB invece che 128 GB). 

Con le offerte a rate gli iPhone 15 Pro e Pro Max costano meno

Le offerte a rate per questi smartphone sono particolarmente convenienti anche considerando il confronto con le migliori offerte per l’acquisto singolo (considerando modelli con Garanzia Italia). In questo caso, le offerte a rate garantiscono un risparmio per chi sceglie i modelli Pro. Con iPhone 15 Pro è possibile risparmiare 15 euro mentre con il 15 Pro Max il risparmio cresce fino a 85 euro rispetto all’acquisto in un’unica soluzione. 

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2