Investi

Certificati, da Vontobel 18 memory cash collect su singoli titoli

Certificati

I nuovi certificati hanno barriera e soglia bonus tra il 50% e il 60%, rendimenti annui tra il 7,40% e il 12,40% e premi trimestrali con effetto memoria

Vontobel è tornato sul SeDeX con diciotto nuovi memory cash collect certificate su singoli titoli, con barriera e soglia bonus tra il 50% e il 60%, rendimenti annui tra il 7,40% e il 12,40% e premi trimestrali con effetto memoria. I nuovi certificati consentono di prendere posizione su singole società quotate in Europa, Stati Uniti oppure Cina e appartenenti a diversi settori: lusso (Kering), tecnologico (Alibaba, Amazon, Vodafone Group, Nvidia) bancario (Bnp Paribas, Deutsche Bank), assicurativo (Axa), farmaceutico (Bayer), automotive (Porsche, Renault), energetico (Engie, TotalEnergies) e aereo (Deutsche Lufthansa, Air France – KLM), sportivo (Adidas) e siderurgico (Arcelor Mittal).

Tutti i nuovi memory cash collect certificate hanno durata triennale (la data di scadenza è fissata al 19.10.2026), con possibilità di rimborso anticipato a partire da luglio 2024. Essi prevedono, inoltre, un livello autocall decrescente dal 100% all’80% (con una riduzione del 5% ogni tre mesi) e un premio trimestrale con effetto memoria, con date di osservazione intermedie a partire dal 19 gennaio 2024.

“Con questa emissione di memory cash collect su singoli sottostanti – spiega Jacopo Fiaschini, responsabile flow products distribution Italia – siamo andati ad ampliare la gamma esistente focalizzata sull’azionario italiano, andando a includere anche Europa, Stati Uniti e Cina. Si tratta di un’emissione che risponde al crescente interesse da parte del mercato verso prodotti che riducano il rischio che caratterizza i basket worst-off, alla base dei classici certificati a capitale condizionatamente protetto e che viene meno in caso di singoli sottostanti”.

Sul fronte del meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione intermedie sono tre. Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al livello autocall (a partire da luglio 2024 e decrescente del 5% a trimestre), il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo e agli eventuali premi in memoria. Se invece tutti i sottostanti sono pari o superiori alla soglia bonus, l’investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue. Infine, se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della soglia bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

Per quanto riguarda gli scenari a scadenza, questi sono due. Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. Se invece almeno uno dei sottostanti è al di sotto della barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2