I nuovi prodotti consentono di investire con leva giornaliera sul rialzo e sul ribasso dei principali tassi di cambio
Societe Generale ha ampliato la gamma offerta sul SeDeX con sei nuovi certificati a Leva Fissa Long e Short ±7x che consentono di investire con leva giornaliera sul rialzo e sul ribasso dei principali tassi di cambio. In particolare, l’allargamento della gamma ai tassi di cambio fornisce agli investitori la possibilità di prendere posizione sui cambi eur/usd, eur/gbp e eur/jpy.
I certificati a leva fissa long permettono di beneficiare del deprezzamento giornaliero della valuta estera rispetto all’euro, mentre i certificati a leva fissa short permettono di beneficiare dell’apprezzamento giornaliero della valuta estera rispetto all’euro. “Con l’emissione di questi nuovi prodotti – assicura una nota – l’offerta di certificati a leva fissa di Societe Generale si conferma la più completa con oltre 100 sottostanti che includono azioniLe azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una so... Leggi, indici azionari, future obbligazionari, future su materie prime, future su volatilità e tassi di cambio”.
I certificati a leva fissa di Societe Generale, classificati come certificati a leva secondo la classificazione Acepi, replicano indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) la performance giornaliera del sottostante moltiplicata per la leva fissa positiva o negativa. La leva fissa viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo intraday e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect).
Nel caso di movimenti estremi ed avversi del sottostante, è previsto un meccanismo automatico di rettifica infragiornaliera della leva. Tale meccanismo è volto ad evitare che il valore del prodotto diventi negativo, tuttavia, in alcune circostanze di mercato, non consente di evitare che il valore del prodotto si azzeri. Questi certificati sono disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) con liquidità fornita da Societe Generale.