Investi

Da UniCredit una nuova obbligazione per il retail

certificati Unicredit

L’obbligazione ha una durata di 13 anni, prevede la possibilità di rimborso anticipato annuale su facoltà dell’emittente e un tasso annuo lordo pari al 6.30%

Dopo il lancio in ottobre della prima obbligazione in negoziazione diretta, che è risultata una delle più scambiate sul mercato Mot di Borsa Italiana, UniCredit ha lanciato la seconda obbligazione retail UniCredit. direttamente negoziabile sul mercato Mot e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

“Le recenti emissioni e il turnover che si registra sul mercato obbligazionario italiano – sottolinea una nota – testimoniano come gli investitori siano alla ricerca di soluzioni che possano garantire una protezione del capitale e un contestuale rendimento, per fronteggiare livelli di inflazione che continuano a essere elevati”. La nuova emissione di UniCredit ha una durata di 13 anni, prevede la possibilità di rimborso anticipato annuale su facoltà dell’emittente (callability) ed il tasso annuo lordo è pari al 6.30%, pagato in un’unica soluzione alla scadenza o alla data di rimborso anticipato. 

A titolo di esempio, se l’obbligazione venisse rimborsata al terzo anno (novembre 2026), l’importo di rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 euro) oltre a un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per tre, pari quindi al 18,9% (1.890 euro per ogni obbligazione). Se invece non dovesse scadere anticipatamente, a scadenza nel novembre 2036 il rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 euro) oltre ad un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per 13, pari quindi all’81,9% (8.190 euro per ogni obbligazione).

Fino al 22 dicembre inoltre, in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOTe Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato Mot e Bond-X a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione. Il codice ISIN è IT0005571051. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 10.000 euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank AG e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, durante la vita dell’obbligazione il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale.

Questa iniziativa si inserisce all’interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un’ampia gamma di soluzioni finanziarie, dai prodotti più dinamici e rischiosi, come i prodotti a leva, fino alle obbligazioni, rispondendo quindi alle diverse esigenze degli investitori. In questo momento è possibile trovare sui mercati di Borsa Italiana oltre 7.000 diversi prodotti, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziarie gestori.

UniCredit continua quindi a perseguire l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e competitive per soddisfare le esigenze degli investitori, contribuendo in modo significativo alla diversificazione e alla crescita dei portafogli di investimento. “Con questa seconda obbligazione in negoziazione diretta – sottolinea la nota – UniCredit vuole offrire agli investitori un’opportunità di accesso al mercato obbligazionario che grazie all’aumento dei tassi sta tornando ad essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, ed allo stesso tempo confermarsi come un emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2