Investi

India, quattro titoli per cavalcare la crescita

Per Comgest, il mercato azionario dell’India offre diverse opportunità

“La produzione industriale indiana ha superato le aspettative, attestandosi al 10,3% su base annua in agosto, rispetto al 6,0%, rivisto al rialzo, di luglio. La crescita del credito bancario è rimasta sostanzialmente stabile al 15,6% a settembre rispetto al 15,3% di agosto. L’inflazione misurata dall’indice dei prezzi al consumo di settembre si è attestata al 5,0% contro il 6,8% di agosto, sostenuta dalla forte correzione dei prezzi delle verdure. Nella riunione di ottobre della Reserve Bank of India i tassi sono stati mantenuti invariati e l’Fmi ha rivisto al rialzo le previsioni del Pil indiano per l’esercizio 2024 dal 6,1% al 6,3%”. A tracciare il quadro della continua crescita dell’India è Bhuvnesh Singh, gestore del fondo Comgest Growth India di Comgest, secondo cui il Paese offre buone opportunità per gli investitori.

Tra queste c’è SBI Life, il principale assicuratore privato indiano nel ramo vita per ammontare di premi individuali sulle nuove polizze, che ha registrato una crescita dei premi annui totali e individuali equivalenti (Apre) nel primo semestre del 2024 superiore a quella del settore, rispettivamente del 21% e del 17% su base annua. “Il management ha ribadito le proprie previsioni di crescita del 20% per l’intero anno. La forte distribuzione dovrebbe consentire all’azienda di continuare a far crescere i suoi Ape del 16-19% nei prossimi cinque anni”, sottolinea Singh.

Per l’esperto è da tenere in considerazione anche CMS Info Systems, operatore strategico per il settore bancario indiano nei servizi di esternalizzazione, di gestione del contante presso gli sportelli Atm e di altri servizi gestiti. “Prevediamo che la crescita sarà guidata dal maggiore ricorso all’outsourcing da parte dei partner bancari, da un incremento della quota di mercato per la società e dal miglioramento dei risultati grazie a fattori favorevoli alla compliance. L’azienda ha registrato una crescita dei ricavi e degli utili rispettivamente del 15% e del 19% a/a nel primo semestre del 2024”, argomenta.

Occhio anche a Colgate Palmolive India, leader indiano nel settore dei prodotti per l’igiene orale, che ha registrato una crescita del fatturato dell’8% nel primo semestre del 2024 e un aumento del 25% dell’utile netto, grazie all’incremento dei margini di profitto favorito dalle materie prime. E a Petronet LNG, un’utility di rigassificazione nella catena di fornitura del gas naturale, che ha registrato una correzione del prezzo delle azioni dopo che il consiglio di amministrazione della società ha approvato l’investimento in un progetto petrolchimico. “La società intende entrare in questo settore adiacente per sfruttare la sua esperienza nel settore petrolchimico e migliorare l’utilizzo delle sue infrastrutture”, conclude Singh.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2