Già attivo in oltre 200 farmacie, il sevizio Connect permette di pagare in farmacia semplicemente scansionando il QR Code
Con il lancio del servizio Connect, le farmacie ora potranno accettare attraverso Satispay i pagamenti di ticket sanitari per prestazioni specialistiche e ambulatoriali del circuito PagoPA. Utilizzabile tramite l’App oppure con l’integrazione diretta tramite gestionale, senza la necessità di un POS dedicato o aggiuntivo, Connect è già attiva in oltre 200 farmacie nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
“Poter integrare Connect (già collaudato nel settore della grande distribuzione organizzata) anche nelle farmacie ci permette di contribuire a dare ulteriore slancio alla digitalizzazione del Paese amplificando le modalità di pagamento verso la PA – commenta Dario Brignone, co-founder di Satispay – Riteniamo che Connect possa offrire opportunità reali sia alle farmacie che aderiranno sia al cliente finale che potrà contare su un risparmio di tempo evitando le attese per il pagamento presso le strutture sanitarie”.
I dati del settore
Nel 2020 in Italia sono stati pagati più di 61 milioni di ticket sanitari che, come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione e innovazione digitale”, dall’1 marzo 2021 possono essere regolati solo attraverso lo standard pagoPA. Così, Satispay ha deciso di mettere a disposizione di farmacie e parafarmacie la “piattaforma” Connect, una nuova soluzione B2B sviluppata per farmacia e grande distribuzione organizzata che contribuisce ad aumentare la fruizione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini.
Che cos’è Connect
Connect è un’interfaccia tecnologica disponibile per le farmacie e parafarmacie che permette di accettare il pagamento di ticket sanitari per prestazioni specialistiche e ambulatoriali. Nelle farmacie aderenti al servizio sarà possibile saldare insieme alle medicine anche i ticket sanitari utilizzando qualsiasi strumento di pagamento: contanti, carte di credito o di debito, bancomat e strumenti di pagamento digitali come Satispay.
Con Connect, l’accettazione del pagamento avviene attraverso la scansione del QR Code dell’avviso pagoPA al farmacista, così come accade per i normali prodotti in vendita. L’importo della transazione verrà incluso nella ricevuta del cliente rilasciata alla fine della spesa e su cui saranno riportati tutti i dettagli dell’operazione (così avrà valore di quietanza dell’avvenuto pagamento).