La nuova soluzione offre un’esposizione all’obbligazionario corporate globale incorporando un solido screening basato su criteri Esg
Vanguard ha lanciato il Vanguard Esg Global Corporate Bond Ucits Etf. Il nuovo Etf è stato sviluppato come soluzione per la parte core di portafogli allineati a criteri Esg, fornendo un’ampia diversificazione e incorporando un solido screening basato su criteri Esg.
Questo Etf replica l’indice Bloomberg Barclays MSCI Global Corporate Float-Adjusted Liquid Bond Screened e fornisce un’esposizione all’obbligazionario corporate globale, con costi totali di gestione (“Ocf”) pari allo 0,15%. L’indice è costruito adottando criteri di esclusione per società che operano nel settore delle armi, dell’energia non rinnovabile o che promuovono “vizi”, nonché società coinvolte in controversie relative al rispetto dei principi Global Compact delle Nazioni Unite.
“Vanguard continua a proporre strumenti focalizzati su strategie Esg a lungo termine al fine di dare valore agli investitori. Per chi desidera limitare i rischi Esg o evitare società non allineate ai propri valori, con il nuovo Vanguard Esg Global Corporate Bond Ucits Etf offriamo l’accesso a una strategia Esg sui corporate bond globali”, spiega Fong Yee Chan, head of Esg strategy di Vanguard per il Regno Unito e l’Europa.
Il Vanguard Esg Global Corporate Bond Ucits Etf è gestito dal Fixed Income Group di Vanguard che ha più di 1.700 miliardi di dollari in attività a livello globale e si avvale delle diverse prospettive e conoscenze dei 57 membri del team per fornire un’accurata replica del benchmarkIl benchmark è un indice di riferimento che viene utilizzat... Leggi, una prudente gestione del rischio e una performance di investimento altamente competitiva.
“Il lancio di Vanguard Esg Global Corporate Bond Ucits Etf è un’importante integrazione della nostra gamma di prodotti esistenti, soprattutto dopo la recente introduzione del Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf – aggiunge Simone Rosti, country head di Vanguard per l’Italia -. La nostra attuale gamma di prodotti Esg europei offre un ulteriore valore agli investitori, consentendo loro di costruire un portafoglio diversificato e allineato ai criteri Esg”.