L’offerta dell’azienda francese sarà integrata con nuovi sport, brand e prodotti specializzati, con la sostenibilità che giocherà un ruolo fondamentale
Dopo il debutto in Belgio a fine 2020, Decathlon diventa marketplace anche in Italia, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per lo sport nel Paese. Un lancio che permetterà all’azienda francese di integrare nuovi sport nell’offerta e di inserire nuovi brand e prodotti specializzati. Il marketplace avrà un ruolo importante anche nell’incremento dell’offerta di prodotti eco-ideati, che andrà ad affiancare il goal relativo al desiderio di proporre propri articoli con un principio di eco-design, al 100% entro il 2026.
“Abbiamo da sempre una vocazione multispecialistica, ma non è facile essere presenti per tutti gli sport, praticati a qualunque livello – commenta Fulvio Matteoni, presidente e amministratore delegato di Decathlon Italia – L’altra nostra vocazione è la capacità di selezionare la migliore offerta per gli utilizzatori, evitando loro di trovarsi davanti a una proposta infinita che rende l’acquisto difficile. Eppure, per gli appassionati di alcuni sport, l’offerta non è mai abbastanza ampia. Da qui è nata la decisione di lanciare un Marketplace Decathlon. L’inserimento progressivo di brand e articoli specializzati consentirà nel tempo di accontentare tutti”.
L’oviettivo dell’azienda francese, come sottolinea Luca Boldrin, marketplace country leader di Decathlon Italia, è “raggiungere un’offerta marketplace composta da brand leader e start up, che hanno innovazione e eco-ideazione al centro della loro strategia di business”.
Secondo i dati dell’Enterprise Marketplace Index 2021 di Mirakl, i marketplace hanno registrato una crescita rispetto all’eCommerce di oltre l’80% anno su anno nel quarto trimestre del 2020, più del doppio del tasso di crescita generale del mercato degli shop online.
Il lancio del marketplace in Italia fa parte di una più ampia strategia internazionale e segue il roll out dei marketplace di Decathlon basati su Mirakl già presentati in Belgio e nel Regno Unito. E nei prossimi mesi sono previsti ulteriori lanci in altri Paesi.