Assicura

Occhio alle polizze false. I siti oscurati

L’Ivass segnala 10 siti irregolari e consiglia di controllare nei registri ufficiali e di non fare pagamenti su carte prepagate

Occhio alle polizze false. L’Ivass, organo di vigilanza del settore assicurativo, mette nuovamente in guardia dalle assicurazioni fraudolente segnalando 10 nuovi siti web irregolari, la cui distribuzione di polizze non è a norma. Un trend in forte aumento da quando è scoppiata la pandemia che ha costretto molte persone a ricorrere ai sistemi digitali, spesso senza averne completamente contezza. 

È stato infatti dimostrato che le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono dunque assicurati. 

Lo comunica l’autorità in una nota elencando i siti da cui tenersi alla larga: 

 www.agenziareina.com,

www.castelli-broker.com, 

www.aiello-assicurazioni.it ,

 www.coluccibroker.com,

www.assicurazionichiesa.com,

www.polizza-migliore.it, 

www.assicurala-point.com,

www.scontopolizza.org, 

www.brandi-assicurazioni.com

www.ti-assicuriamo.com.

A seguito della segnalazione, l’Ivass “raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o  telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. In particolare, si consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it: gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi   generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti); il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; ’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione”. 
L’Ivass sottolinea, inoltre, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi sopra indicati. 

Commenta

Articoli correlati

Fotovoltaico, arriva la prima polizza parametrica per gli impianti domestici

Enzo Facchi

Rc auto, nuova stangata: aumenti del 7,9%

Enzo Facchi

Arriva la polizza salute ‘Totale Benessere’ che fa bene anche al pianeta

Enzo Facchi
UA-69141584-2