Investi

Tabula, nuovo Etf sull’high yield asiatico

Il nuovo strumento Esg riflette un indice creato ad hoc da Tabula e Haitong International e Ihs Markit

L’asset manager Tabula Investment Management Limited ha lanciato il primo Etf Ucits Asia ex-Japan High Yield USD Corporate Bond Esg (TAHY sul LSE). L’Etf nasce in collaborazione con Haitong International Asset Management, gestore con una lunga esperienza nel mercato high yield asiatico e forti credenziali Esg. 

Il nuovo Tabula Haitong Asia ex-Japan Hy Corp Usd Bond Esg Ucits Etf mira a ottimizzare sia la liquidità che il profilo Esg, pur mantenendo un rendimento interessante (attualmente ~9%1), una duration di ~2,6 anni, e classificazione articolo 8 secondo il regolamento Ue sugli investimenti sostenibili (Sfdr). 

L’Etf riflette un indice creato ad hoc da Tabula e Haitong International e Ihs Markit. L’indice iBoxx Asia ex Japan Usd Corporates Esg High Yield combina l’esperienza di iBoxx nella costruzione di indici con i dati Msci Esg di alta qualità. Applica un filtro di liquidità più rigoroso rispetto al suo indice padre, l’iBoxx Asia ex-Japan Usd Corporates High Yield Index, e include solo obbligazioni di almeno 250 milioni di dollari, oltre a un rigoroso screening Esg che esclude gli emittenti coinvolti in attività commerciali controverse. L’indice utilizza anche un tilt Esg, orientandosi verso emittenti con rating di sostenibilità più elevati e/o un momentum Esg positivo. 

“Mentre l’opportunità nell’high yield asiatico è chiara, ci sono anche alcune sfide da affrontare – dice il ceo di Tabula Michael John Lytle -. Con gli emittenti high yield, ci possono essere maggiori preoccupazioni circa il profilo Esg, in particolare in termini di governance, e sul lato liquidità, dove la competenza locale di Haitong International ci supporta a facilitare un trading più efficiente. Lavorando in stretta collaborazione con il nostro partner Haitong International, loro notevole esperienza e presenza sul campo nella regione, e Ihs Markit, siamo stati in grado di affrontare questi problemi. Fino a poco tempo fa, gli investitori europei in Etf potevano accedere al mercato asiatico delle obbligazioni societarie ad alto rendimento in Usd solo tramite ampi Etf per i mercati emergenti o globali. Il nostro nuovo Etf consente decisioni di asset allocation più granulari”. 

“Il credito asiatico è un asset class dal valore di mille miliardi di dollari, e la Cina è il secondo mercato obbligazionario al mondo, ma molti investitori europei sono ancora sottoesposti – aggiunge Frederick Chu, direttore dell’Etf Business in Haitong International -. Questo Etf fornisce un accesso diretto al segmento USD del mercato high yield asiatico, affrontando anche elementi importanti quali Esg e di liquidità. Oltre al rendimento, questo mercato può fornire interessanti vantaggi di diversificazione in un portafoglio obbligazionario, poiché segue fasi diverse del ciclo di mercato. Vale anche la pena notare che i tassi di default per le obbligazioni high yield asiatiche in Usd sono significativamente inferiori a quelli delle obbligazioni high yield statunitensi”. 

Il Tabula Haitong Asia ex-Japan Hy Corp Usd Bond Esg Ucits Etf ha un ter dello 0,60% annuo ed è disponibile allo London Stock Exchange al ticker TAHY.  

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2