L’agevolazione scade il 1° ottobre. Ecco chi può usufruirne e come ottenere il voucher
Ancora qualche giorno e poi non sarà più possibile ottenere i 500 euro del bonus pc e tablet. Scade infatti il 1° ottobre il periodo utile per richiede l’agevolazione voluta dal governo Conte nel maggio 2020. Per il momento, infatti, non si è ancora parlato di eventuali proroghe. I fondi stanziati ammontano a 204 milioni di euro e sono disponibili fino ad esaurimento delle risorse.
L’obiettivo della misura è quello di superare la scarsa digitalizzazione di alcune fasce sociali, un problema la cui risoluzione è divenuta ancora più impellente con lo scoppio della pandemia e i conseguenti lockdown, che hanno costretto le scuole a ricorrere alla didattica a distanza, la cosiddetta Dad.
Bonus pc, come funziona
Il bonus, erogato sotto forma di voucher, permette alle famiglie che abbiano i requisiti di dotarsi di una connessione internet ultraveloce, di un pc o di un tablet.
Il voucher deve essere richiesto direttamente al provider o agli operatori di riferimento e può arrivare fino a un massimo di 500 euro, suddivisi in due parti: 200 euro di sconto per la stipula di un contratto o il potenziamento della connessione internet e 300 euro per l’acquisto di un tablet o di un pc.
Gli apparecchi acquistati non sono in comodato d’uso ma rimangono di proprietà della famiglia che ha usufruito del bonus. La connessione internet, invece, deve essere preceduta da un contratto della durata minima di 12 mesi e la velocità di connessione deve essere di almeno 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload.
Come accedere al bonus pc
L’agevolazione è destinata alle famiglie con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro che non dispongano di una linea internet in fibra ottica. Viene riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo famigliare presente nell’unità abitativa. Se si abita in zone raggiunte da più di un operatore che offre connessioni veloci, si potrà chiedere il passaggio alla banda ultralarga sia al proprio operatore sia a uno differente.
Il bonus pc va richiesto direttamente all’operatore di telefonia con il quale si sottoscrive il contratto internet. Gli operatori interessati all’iniziativa devono invece iscriversi su una piattaforma gestita da Infratel Italia.
È quindi necessario contattare direttamente l’operatore telefonico. A lui bisognerà presentare la richiesta con allegata copia della carta d’identità e un’autocertificazione in cui si dichiara che il valore dell’Isee del nucleo familiare di cui fa parte è inferiore a 20 mila euro e che nessun altro componente ha già fatto richiesta del bonus. In Italia, tutti i principali operatori telefonici propongono almeno un’offerta abbinata al bonus pc.