Da Yolo a Telepass, fino alle polizze infortuni di Metlife. Con la polizza sci dedicata si parte da una spesa giornaliera di 2,50 euro
Con l’avvio della nuova stagione sciistica, oltre allo skipass quest’anno gli appassionati (e non) dovranno anche tutelarsi obbligatoriamente con una polizza sci Rct, ovvero responsabilità civile verso terzi (l’obbligo entrerà in vigore all’1 gennaio 2022).
I costi non sono proibitivi e, a seconda del tipo di polizza, partono da 2,50 euro al giorno fino ad arrivare a 36 euro per la sola stagione invernale (sull’anno intero si arriva a un premio superiore a 100 euro). La scelta, quindi, dipenderà dalle esigenze del singolo.
Le garanzie offerte e i massimali cambiano in base all’offerta delle compagnie assicurative, ma di solito oltre alla responsabilità civile verso terzi nella polizza sono inclusi anche altri “servizi” come il rimborso dello skipass in caso di infortunio, il rimborso del noleggio attrezzature sci, le spese di soccorso e la tutela legale.
Vediamo alcune delle offerte che sono disponibili sul mercato, sottoscrivili anche in modalità totalmente digitale, direttamente dal proprio smartphone.
Yolo Assicurazioni
L’offerta tutta digitale di Yolo per lo Sci (si sottoscrivere direttamente dall’App scaricabile su smartphone) è composta da due prodotti: “Sci Silver” e “Sci Gold”.
La prima opzione ha un costo che parte da 2,80 euro per un giorno fino ad arrivare a 25,50 euro per tutta la stagione e comprende il rimborso di spese mediche, l’assistenza viaggio, la responsabilità civile, le spese di trasporto in ambulanza, elicottero, toboga, oltre al rimborso delle spese di hotel, skipass, lezioni e noleggio attrezzatura.
L’opzione “Sci Gold”, invece, che ha delle garanzie aggiuntive rispetto alla prima (diaria da ricovero, indennità per frattura ossea e rimborso spese legali), ha un costo che parte da 3,99 euro per un solo giorno fino a 36 euro per tutta la stagione.
I massimali delle singole garanzie variano a seconda della polizza scelta. Per esempio, con Sci Silver il pacchetto sci (rimborso skipass, noleggio attrezzature, lezioni e hotel) ha un massimaleIl massimale è la somma massima di denaro che può essere l... Leggi di 150 euro per persona e 300 euro per nucleo familiare, mentre con Sci Gold prevede un ulteriore massimaleIl massimale è la somma massima di denaro che può essere l... Leggi di 500 euro per le sole spese dell’hotel.
Tutte le condizioni applicate sono disponibili sul set informativo di Sci Silver e di Sci Gold.
Telepass
Anche Telepass offre l’assicurazione Sci (Instant Sci), che può essere attivata a un costo che parte da 2,50 euro per un solo giorno fino a 25 euro a stagione.
La polizza comprende l’assistenza e soccorso sulle piste 24 ore al giorno (centrale operativa sempre disponibile, soccorso sulle piste, rientro sanitario, trasporto sanitario, autista per rientro sanitario, rientro dei compagni di viaggio, copertura spese di ricerca, soccorso e salvataggio), la copertura delle spese (rimborso skipass per infortunio e meteo avverso, rimborso noleggio e rimborso lezioni di sci per infortunio, e rimborso spese mediche di primo soccorso), oltre a tutela legale e responsabilità civile (lesioni fisiche a terzi, danneggiamento o perdita di beni di proprietà di terzi, rimborso spese per intervento di un legale, rimborso spese peritali, rimborso spese di giudizio nel processo, rimborso eventuali spese del legale di controparte).
La polizza è sottoscrivibile direttamente dall’applicazione scaricabile su smarthpone nella sezione “Assicurazioni”. Al momento l’assicurazione “Instant Sci” non è disponibile per adeguamenti in corso che dovrebbero essere implementati e ultimati nel corso del mese di novembre.
Helvetia
La compagnia svizzera Helvetia offre la possibilità di sottoscrivere online la polizza EasySki nella formula “Slalom”, che comprende “Assistenza”, “Spese di Cura da Infortunio” e “Responsabilità Civile”.
Questa formula non può essere attivata per tutta la stagione, ma solo per pochi giorni o settimane. Sul sito è possibile calcolare il preventivo. In redazione abbiamo fatto una simulazione per 4 giorni e la polizza può essere sottoscritta a un costo di 15 euro.
È possibile anche aggiungere altre garanzie, come Infortuni, Rimborso spese dello sciatore e Tutela legale, o prolungare la validità della polizza per tutta la stagione, ma in questo caso bisogna recarsi fisicamente in filiale.
Tutte le condizioni sono disponibili nel set informativo della polizza Helvetia EasySki.
Europe Assistance
La polizza “Sci noprolem” di Europe Assistance è invece sottoscrivibile con due orizzonti temporali: la settimana bianca, oppure per tutto l’anno. Per assicurarsi per tutta la stagione, quindi, bisogna scegliere la formula annuale, a un costo scontato di 44,48 euro per una sola persona (100,50 euro per una famiglia di 3 persone).
Per una sola settimana, invece, il costo per una sola persona è di 20 euro, mentre per un nucleo familiare di 3 persone il premio sale a 48 euro.
La polizza copre le spese relative all’Assistenza, alla Responsabilità civile, allo Skipass, alle Lezioni di sci, alle Spese mediche, oltre a una Diaria da ingessatura. Come in tutti i contratti assicurativi, anche in questo caso sono previsti massimali e franchigie. Per il rimborso delle spese di Skipass e lezioni di sci, per esempio, è previsto un massimaleIl massimale è la somma massima di denaro che può essere l... Leggi di 150 euro.
Tutte le condizioni possono essere consultate direttamente sul set informativo della polizza.
Allianz Global Assistance
Allianz è invece presente sul mercato con i prodotti Travel Ski Weekend e Travel Ski Extended, che garantiscono assistenza sanitaria e pagamento diretto delle spese mediche, oltre a responsabilità civile, trasferimento sicuro, invalidità permanente, e rimborso skipass, lezioni sci e noleggio attrezzature
Sul sito è possibile calcolare il preventivo selezionando le date di riferimento. Su 7 giorni, il costo della polizza per una sola persona è di 43 euro. Per un nucleo familaire composto da 3 persone (due adulti e un figlio di età compresa tra 0 e 25 anni) il costo è di 126 euro.
Tutte le condizioni sono reperibili dai set informativi di Travel Ski Weekend e Travel Ski Extendend.
MetLife
Per avere una polizza più ampia si potrebbe anche optare per un’assicurazione infortuni. La polizza Pronto Protetto Via Special di MetLife, che può essere sottoscritta per il singolo individuo o per la famiglie.
L’assicurazione è disponibile in tre formule: “OntheMove”, studiata per chi si sposta molto, che prevede il raddoppio delle somme giornaliere per ricovero e ingessatura in caso di infortunio provocato da incidente stradale; “HomeLover”, per chi vive prevaletemente tra le mura domestiche, che garantisce il raddoppio delle somme giornaliere per ricovero e ingessatura in caso di infortunio in casa; “Globetrotter”, per chi ha la valigia sempre pronta, che prevede il raddoppio delle somme giornaliere per ricovero e ingessatura in caso di infortunio all’estero.
L’assicurazione dà diritto a 100 euro al giorno per ogni giorno di ricovero da infortunio, a 50 euro al giorno per ogni giorno di convalescenza post ricovero da infortunio, a 50 euro al giorno per ogni giorno di ingessatura da infortunio/altra immobilizzazione, e a un rimborso spese fino a 1.000 euro.
Oltre al “soccorso su piste da sci” (toboga, elicottero o trasporto in ambulanza) la polizza offre anche il consulto medico telefonico, l’invio di un medico o di un’ambulanza in caso di urgenza, il soccorso durante il trekking (elicottero), il trasferimento sanitario programmato, l’invio di fisioterapista e collaboratrice domestica, il reperimento di presidi medico-chirurgici (stampelle/sedia a rotelle) e il rientro anticipato.
La formula “OntheMove” per il singolo individuo ha un costo mensile di 17,50 euro, mentre per tutta la famiglia il premio sale a 48,30 euro.
Per conoscere tutte le condizioni, i massimali e le franchigie è possibile consultare il set informativo del prodotto.