Ecco gli elementi più importanti che è necessario analizzare prima di sottoscrivere una polizza mutuo
Prima di stipulare una polizza finalizzata a coprire il prestito per l’acquisto di una casa, è bene informarsi su alcuni aspetti pratici molto importanti.
Il capitale da assicurare
Nella scelta della polizza, uno dei primi aspetti da considerare è il capitale da assicurare, ovvero la somma che sarà pagata ai beneficiari. In linea generale, si tende ad assicurare almeno l’equivalente dell’importo del mutuo. E lo si fa per una durata corrispondete a quella del mutuo.
Dividere il capitale tra due coniugi
Una cosa importante da tenere in considerazione, per esempio, è se si sta condividendo l’impegno economico con il partner. In tal caso, infatti, è utile assicurare entrambe le persone per un importo pari alla quota con cui ciascuno dei due contribuisce al rimborso.
Spesso, quando si sottoscrive la polizza in banca non si tiene conto di questo aspetto e si tende a stipulare l’assicurazione in base alla titolarità delle quote del mutuo. La vera protezione, tuttavia, si ottiene quando, indipendentemente dall’intestazione del mutuo, chi provvede a rimborsarlo è assicurato in modo proporzionale a quanto rimborsa.
Come decresce la polizza mutuo
Per essere certi di aver scelto la somma giusta, bisogna dare uno sguardo a come decresce l’importo dovuto per il mutuo comprensivo degli interessi e come decresce la somma assicurata attraverso la polizza mutuo.
In alcuni casi, infatti, vengono proposte polizze tcm, ovvero le temporanee caso morte, con un capitale decrescente, che però, molto spesso, è leggermente inferiore alla quota di mutuo da rimborsare alla banca, soprattutto nei primi anni di rimborso.
Al contrario, una polizza studiata ad hoc per il mutuo garantisce costantemente un premio leggermente superiore al capitale da rimborsare, evitando quindi oneri ulteriori alla famiglia in caso di imprevisto.
Torna a Polizza mutuo, come scegliere quella su misura