Dal 26 al 29 novembre, con il Black Friday, gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro. Il vademecum Codacons per non farsi fregare
È partita la settimana più calda dell’anno per lo shopping online. Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani quest’anno spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, il 21% in più rispetto al 2020. La previsione è dell’Osservatorio “eCommerce B2c” di Netcomm e Politecnico di Milano e riguarda gli acquisti online che verranno effettuati nel lungo weekend dal 26 al 29 novembre.
Black Friday, abbigliamento e tech in testa
Come ogni anno, anche per questo Black Friday a prevalere sarà l’acquisto di prodotti, che supererà gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa rispetto a un anno fa), in particolare, nei settori abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini.
Nei mesi di novembre e dicembre, i siti italiani abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021. Gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali, spiega l’Osservatorio, realizzeranno anche 6-8 volte il fatturato di un giorno medio.
Il Black Friday 2021 sembra anche essere l’anno per spingere sui progetti green: dalla promozione di buoni spesa per incentivare l’acquisto di prodotti più sostenibili, alle raccolte fondi per il sostentamento di riserve naturali, fino alla valorizzazione del ‘second hand’ grazie a extra valutazioni dell’usato.
I regali di Natale si fanno a novembre (e online)
Osservatorio “eCommerce B2c” è in linea con le elaborazioni del Codacons in base alle quali il 61% degli acquisti legati al Black Friday avverrà sul web, contro un 39% di compere che si concentrerà nei negozi fisici. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto, secondo l’associazione. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).
Una occasione il Black Friday che sarà sfruttata anche per fare acquisti legati alle prossime festività: il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli, stima il Codacons.
Black Friday, 10 consigli anti-fregature
Il Codacons tuttavia mette in guardia dalle truffe che, specie in occasione del Black Friday, si annidano sul web e possono svuotare conti e carte dei consumatori. In tal senso ha realizzato una guida pratica per fare acquisti online in tutta sicurezza ed evitare fregature.
1. Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
2. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
3. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
4. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
5. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
6. Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
7. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
8. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
9. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
10. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.