Risparmia

Bonus taxi, domande fino al 31 dicembre

L’agevolazione è stata estesa a donne incinte e anziani. Ecco quanto vale e come richiederla

C’è tempo fino a fine anno per richiedere il cosiddetto bonus taxi. L’agevolazione prevede tragitti in taxi scontati per alcune categorie di persone ed è stata finanziata a livello nazionale dal decreto Rilancio. Recentemente poi il decreto Infrastrutture ha esteso l’accesso dei cosiddetti “buoni viaggio” anche alle donne incinte e agli over 65. 

Chi ha diritto al bonus taxi

Il bonus taxi è destinato ai cittadini con mobilità fisica ridotta o patologie accertate per agevolarli  soprattutto negli spostamenti in taxi o con servizi di noleggio con conducente (Ncc). È destinato anche a coloro che abbiano un reddito Isee inferiore a 28 mila euro, disoccupati o in cassa integrazione, che dovranno iscriversi online al servizio ed inserire i propri dati anagrafici.

L’agevolazione può dunque può essere richiesta dalle persone fisicamente impedite, anche se accompagnate, persone con invalidità o affette da malattie che necessitano di cure continuative, persone in stato di bisogno, e da qualche tempo anche dalle donne in gravidanza e dalle anziani di età pari o superiore a 65 anni.

Come richiedere l’agevolazione

Per fare richiesta del bonus taxi è necessario inserire i propri dati anagrafici nel sito del proprio Comune e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti.

L’erogazione dei buoni viaggio avviene fino a esaurimento dei fondi disponibili per ogni Comune, che stabilisce il massimo richiedibile. Le risorse complessive a livello nazionale ammontano a 20 milioni di euro.

Quanto vale il bonus taxi

Il bonus taxi copre il 50% del costo della corsa fino a un massimo di 20 euro. Per esempio, se l’importo della corsa è 50 euro, il valore del bonus è di 20 euro e dunque la corsa costerà 30 euro. Se invece l’importo della corsa è 22 euro, il valore del bonus è di 11 euro, quindi la corsa costerà 11 euro. L’importo della corsa a carico dell’utente dovrà essere versato esclusivamente con carta di credito/bancomat mediante il Pos in dotazione al gestore. Il buono deve essere utilizzato per gli spostamenti effettuati entro il 31 dicembre 2021.

Commenta

Articoli correlati

Bonus caldaia 2024: la guida per ottenerlo

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi

Bonus part-time 550 euro: ultimi giorni per averlo

Enzo Facchi
UA-69141584-2