I nuovi prodotti su Polygon, Avalanche e Algorand sono quotati sulla borsa svizzera Six
21Shares ha annunciato il lancio di altri tre Etp su Six Swiss Exchange. I nuovi prodotti portano a 20 la gamma di questi strumenti disponibili sul mercato svizzero e a 80 le quotazioni attualmente presenti in tutti i mercati europei.
Nel dettaglio si tratta di 21Shares Polygon Etp, Ticker: POLY (ISIN CH1129538448) -, che riproduce le performance di Polygon, una piattaforma creata per la scalabilità di Ethereum, che avvicina milioni di utenti alla tecnologia blockchain (detta anche Web3). Supportando oltre 3.000 applicazioni, Polygon è diventata la principale soluzione full-stack per la scalabilità di Ethereum, grazie alla sua rapidità, ai costi sulle transazioni ridotti e alla compatibilità con il network.
21Shares Avalanche Etp, Ticker: AVAX (ISIN: CH1135202088), riproduce invece le performance di Avalanche, un rivale di Ethereum, che mira a spodestare la blockchain più popolare per i contratti intelligenti. Il suo punto di forza è la velocità, riuscendo a raggiunge fino a 6.500 transazioni al secondo, senza compromettere la scalabilità. Il giorno di lancio è il 19 novembre.
Infine, 21Shares Etp Algorand, Ticker: ALGO (ISIN: CH1146882316), che riproduce le performance di Algorand, una soluzione blockchain di livello 1 che supporta la creazione di applicazioni decentralizzate. Algorand è stata fondata da Silvio Micali, professore al Mit, e vincitore del Premio Turing in informatica, spesso indicato come il Premio Nobel dell’informatica. Il giorno di lancio è il 23 novembre.
“Aggiungendo Polygon, Avalanche e Algorand alla nostra già molto ampia gamma di Etp su singoli asset, diamo agli investitori uno strumento aggiuntivo per entrare nel mondo delle criptovalute; inoltre, ci permette di proseguire nella nostra missione, ovvero sviluppare modalità di accesso al mercato degli asset digitali che siano sempre più semplici e trasparenti”, ha commentato Hany Rashwan, co-fondatore e ceo di 21Shares.
“Siamo molto felici di supportare il lancio dell’Etp su Polygon e di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con 21Shares – ha aggiunto Michael Lie, head of digital asset trading di Flow Traders –. In qualità di principale fornitore di liquidità per gli Etp sulle criptovalute, Flow Traders è in prima linea abilita ed accelera una rapida crescita di questa asset class. Questi lanci sono un ulteriore segnale di quanto le aspettative di investitori e di sottoscrittori alla ricerca di prodotti più innovativi stiano crescendo”.
Chiunque può investire in questo nuovo Etp semplicemente rivolgendosi alla propria banca o a un broker che abbia accesso a Six Swiss Exchange, senza bisogno di altre dotazioni particolari. Il prodotto è totalmente collateralizzato dall’asset digitale sottostante, che a sua volta è detenuto presso istituzioni affidabili e protetto da molteplici chiavi d’accesso, da whitelisting e da audit trail. prime 10 criptovalute per capitalizzazione. Gli Etp di 21Shares sono quotati su 8 diverse piattaforme di scambio regolamentate tra Europa e Svizzera.