Investi

Azionario: qualità e growth le parole d’ordine

Federated Hermes privilegia il settore sanitario e quello finanziario. E punta sulle società che stanno fornendo soluzioni innovative ai bisogni critici del pianeta e della società

L’azionario globale ha visto una significativa volatilità nel 2021 guidata da inflazione, aspettative sui tassi d’interesse e carenza di materie prime. Sebbene queste tendenze possano persistere e causare periodi in cui la performance del mercato è guidata da fattori di stile, Ingrid Kukuljan, head of impact and sustainable investing per la divisione internazionale di Federated Hermes, suggerisce di restare concentrati sui fondamentali delle società e sulle loro prospettive a lungo termine. 

“La volatilità dei mercati può infatti offrire l’opportunità di acquistare a valutazioni interessanti società esposte a megatrend di grande impatto – assicura -. Abbiamo riscontrato positivamente che la maggior parte delle società in portafoglio ha battuto le stime e migliorato la guidance nel corso del 2021, a conferma del forte interesse verso beni e servizi che rispondono a bisogni urgenti del mondo”.

L’inflazione è una delle principali preoccupazioni degli investitori per il prossimo anno. “La nostra opinione – spiega la Kukuljan – è che i problemi nella catena di approvvigionamento, conseguenti alla riapertura globale, continueranno a spingere i prezzi verso l’alto. Questo, unito a un’impennata della domanda post Covid e agli effetti di base, esacerberà ulteriormente l’attuale isteria dell’inflazione. Crediamo però si tratti di una situazione transitoria e non riteniamo che i recenti aumenti dei prezzi siano permanenti”. 

In quanto investitori a lungo termine, l’esperta spiega di concentrarsi sui megatrend che sono convinti si svilupperanno nei prossimi cinque anni e oltre. “A tal fine – evidenzia -, vediamo le tendenze strutturali a lungo termine come deflazionistiche, guidate dai progressi tecnologici, dalla demografia, dal rallentamento della crescita in Cina e dagli elevati livelli di debito. Per la nostra strategia Impact Opportunities investiamo in società che stanno fornendo soluzioni innovative ai bisogni critici del pianeta e della società . Come tali, sono esposte a fonti di domanda scalabili e durature”. 

“Dopo questa impennata dei prezzi, ci aspettiamo che la crescita tenda a diminuire, così come l’inflazione, favorendo i titoli di qualità e growth, dove è posizionato il nostro portafoglio. Privilegiamo il settore sanitario e quello finanziario, attualmente esposti a forti megatrend e anche con una storia di difesa dei margini e di crescita degli utili a lungo termine”, conclude quindi la Kukuljan.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2