Il gruppo cerca diverse figure tra cui portalettere, addetti allo sportello e impiegati. Ben 2 mila posizioni sono riservate ai consulenti finanziari
Ben 25 mila nuovi lavoratori entro il 2024. Poste Italiane ha avviato il ricambio generazionale dei dipendenti, attraverso una serie di prepensionamenti, con l’obiettivo di rinnovare il 25% della sua forza lavoro nel giro di pochi anni.
Per le nuove assunzioni Poste Italiane è alla ricerca di vari profili, dai consulenti finanziari agli operatori di sportello, fino ai portalettere.
Poste Italiane, i profili ricercati
I nuovi assunti dovranno avere competenze utili a supportare lo sviluppo di un business in continua evoluzione. Per questo Poste Italiane ha rafforzato anche le collaborazioni con diversi atenei e le iniziative di employer branding. Dei 25 mila neoassunti, 3.400 sono già stati inseriti in azienda lo scorso anno.
Una delle aree a cui il gruppo sta rivolgendo la massima attenzione è quella dei consulenti finanziari. Poste Italiane ne conta già 8 mila, ma punta a rafforzare la squadra con 2 mila nuovi ingressi.
Nelle 25 mila assunzioni entro il 2024 di Poste Italiane rientreranno anche portalettere, addetti allo sportello e impiegati. Al momento il gruppo sta cercando, tra le altre figure, proprio portalettere e consulenti finanziari con la domanda che va inviata entro il mese di febbraio.
L’obiettivo è rafforzare diverse aree aziendali tra le quali quella digital/technology/operations, la rete degli uffici postali con operatori di sportello e specialisti consulenti finanziari, e la filiera logistico postale
Cercasi giovani
In particolare, tra gli obiettivi del piano industriale di Poste italiane c’è anche un abbassamento dell’età media dei lavoratori. Attualmente, nell’organico di 120mila risorse convivono quattro generazioni di dipendenti, con un’età media di poco superiore a 49 anni. Il 21% sono under 40, mentre il 55% sono donne. La quota femminile è del 44% dei componenti del Cda e del 59% dei direttori di ufficio postale.
Assunzioni Poste Italiane: come fare domanda
Per candidarsi è necessario seguire la procedura sul sito di Poste Italiane, nell’area “Lavora con noi”. Ci sono già diverse posizioni aperte, tra cui quelle per alcuni posti da portalettere in tutta Italia con scadenza il 20 febbraio. Il 27 febbraio invece è il termine ultimo per gli aspiranti consulenti finanziari.
Per candidarsi come portalettere è sufficiente avere il diploma di scuola media superiore e la patente di guida. La proposta prevede un contratto a tempo determinato. Per il profilo di consulente finanziario, invece, è richiesta la laurea.