Investi

Certificati, Bnp Paribas lancia 4 tracker open end sui megatrend

I nuovi certificati permettono di investire nel medio-lungo termine in energie rinnovabili, tecnologia, salvaguardia delle risorse idriche e gestione dei rifiuti

Bnp Paribas ha emesso quattro tracker certificate open end sul comparto EuroTLX (Mtf) di Borsa Italiana. Si tratta di prodotti privi di barriera e scadenza prefissata (per questo definiti open end), che replicano linearmente la performance di determinanti indici tematici, configurandosi quindi come particolarmente adatti per investitori alla ricerca di opportunità di medio-lungo termine su settori impattati da cambiamenti strutturali.

In particolare, i quattro certificati permettono agli investitori di puntare rispettivamente su quattro megatrend: le energie rinnovabili, la tecnologia, l’acqua, la gestione dei rifiuti. Rispetto alle consuete categorie di asset class, i megatrend offrono nuove opportunità per diversificare il rischio di portafoglio e mitigare l’impatto delle correlazioni tra asset class, settori, aree geografiche e stili di investimento.

I certificati tracker Certificate replicano linearmente la performance dell’indice tematico sottostante composto da un paniere di titoli di società di cui una parte significativa del business è legata ad attività inerenti al tema: tracker sull’indice Bnp Paribas Global Renewable Energies Total Return (ISIN XS2348170940); tracker sull’indice Bnp Paribas New Technology Total Return (ISIN XS2348171161); tracker sull’indice Bnp Paribas Global Water Total Return (ISIN XS2348171245); tracker sull’indice Bnp Paribas Global Waste Management Total Return (ISIN XS2348171757).

Tutti gli indici replicano il movimento dei prezzi di 50 delle principali società impegnate nei rispettivi settori sottostanti, selezionate da Bnp Paribas con un processo di ponderazione che assegna a ciascun titolo un punteggio aggregato, che considera 3 specifiche variabili: fondamentali economici, liquidità, correlazione del business aziendale al settore in focus. Ogni sei mesi, l’indice rivede la propria composizione sulla base di questo processo di selezione. Solactive, uno dei principali fornitori di indici in Europa, funge da calculation agent.

I tracker certificate open end non hanno una scadenza predeterminata: gli investitori potranno acquistarli e venderli in qualsiasi momento grazie alla quotazione sul comparto EuroTLX di Borsa Italiana e alla presenza di Bnp Paribas in qualità di market maker, che ne garantisce la liquidità.

Tutti i quattro i certificati emessi da Bnp sono denominati in euro mentre, per quanto riguarda gli indici sottostanti, il Bnp Paribas Global Renewable Energies Total Return è denominato anch’esso in euro e gli altri tre indici sono invece denominati in dollari Usa.

“Siamo molto orgogliosi di questa nuova emissione che ci permette di offrire agli investitori l’opportunità di trarre profitto da tendenze che stanno plasmando sempre di più le nostre economie, e allo stesso tempo di contribuire concretamente a generare un impatto positivo sulla società – ha commentato Luca Comunian, distribution sales, global markets Italy di Bnp Paribas Corporate & Institutional Banking -. Questo in particolare grazie agli indici tematici che abbiamo scelto come sottostanti, legati alla gestione responsabile delle risorse idriche e dei rifiuti, le energie rinnovabili e lo sviluppo di tecnologie innovative. Il tutto reso possibile sotto forma di un certificate quotato sul mercato italiano, che mantiene dunque le classiche caratteristiche di un investimento in certificate”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2