Sottoscritte per la prima volta da 3,6 milioni di italiani. Il 34% ha scelto queste polizze per paura del Covid
I timori per la pandemia di Covid-19 che non si ferma hanno spinto gli italiani a stipulare sempre più polizze assicurative legate alla vita o allo stato di salute. A novembre 2021, secondo un’indagine di Facile.it, erano 3,6 milioni (pari al 6% della popolazione) gli italiani che ne avevano sottoscritta una per la prima volta. Un incremento che ha portato a ben 16 milioni il numero dei nostri connazionali che avevano una polizza di questo tipo.
Per loro esplicita dichiarazione, si legge nell’indagine effettuata dall’istituto mUp Research, il 34% dei 3,6 milioni di nuovi assicurati ha sottoscritto una di queste polizze per timore della pandemia. A influire, poi, anche la crisi economica connessa all’emergenza sanitaria.
Polizze sempre più richieste
A dimostrazione del crescente interesse degli italiani per un prodotto prima poco diffuso in Italia è anche il notevole incremento, +27% rispetto allo scorso anno, delle ricerche online legate a queste polizze. Sono, insomma, sempre di più gli italiani che pensano di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita o sulla salute e che si informano in merito.
Interesse che non si è affatto spento nel corso dei mesi. Affermano infatti da Facile.it che nel secondo semestre del 2021 ha fatto registrare rispetto ai primi sei mesi dell’anno un +9% per le ricerche online di polizze vita.
Orientarsi tra questi prodotti, però, non è sempre semplice. Anche se, erroneamente, si ritiene che le polizze vita siano tutte uguali (o che addirittura ne esista un solo tipo), è bene sapere che sul mercato sono presenti molte soluzioni diverse tra loro. L’elenco dei prodotti in commercio è infatti molto lungo e può essere difficile orientarsi.