Assicura

Polizze vita e salute, boom di richieste

Sottoscritte per la prima volta da 3,6 milioni di italiani. Il 34% ha scelto queste polizze per paura del Covid

I timori per la pandemia di Covid-19 che non si ferma hanno spinto gli italiani a stipulare sempre più polizze assicurative legate alla vita o allo stato di salute. A novembre 2021, secondo un’indagine di Facile.it, erano 3,6 milioni (pari al 6% della popolazione) gli italiani che ne avevano sottoscritta una per la prima volta. Un incremento che ha portato a ben 16 milioni il numero dei nostri connazionali che avevano una polizza di questo tipo.

Per loro esplicita dichiarazione, si legge nell’indagine effettuata dall’istituto mUp Research, il 34% dei 3,6 milioni di nuovi assicurati ha sottoscritto una di queste polizze per timore della pandemia. A influire, poi, anche la crisi economica connessa all’emergenza sanitaria.

Polizze sempre più richieste

A dimostrazione del crescente interesse degli italiani per un prodotto prima poco diffuso in Italia è anche il notevole incremento, +27% rispetto allo scorso anno, delle ricerche online legate a queste polizze. Sono, insomma, sempre di più gli italiani che pensano di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita o sulla salute e che si informano in merito.

Interesse che non si è affatto spento nel corso dei mesi. Affermano infatti da Facile.it che nel secondo semestre del 2021 ha fatto registrare rispetto ai primi sei mesi dell’anno un +9% per le ricerche online di polizze vita.

Orientarsi tra questi prodotti, però, non è sempre semplice. Anche se, erroneamente, si ritiene che le polizze vita siano tutte uguali (o che addirittura ne esista un solo tipo), è bene sapere che sul mercato sono presenti molte soluzioni diverse tra loro. L’elenco dei prodotti in commercio è infatti molto lungo e può essere difficile orientarsi.

POLIZZE VITA: SCOPRI COME SCEGLIERE, COME FUNZIONANO E QUALI SONO I VANTAGGI

Commenta



Articoli correlati

Da Zurich Italia la polizza per trasferte di lavoro più sicure

Chiara Santilli

MetLife potenzia la piattaforma di emissione polizze

Enzo Facchi

Rc Auto sempre più cara: ecco chi paga di più

Chiara Santilli
UA-69141584-2