Banche&Pagamenti

Con Mastercard e Nexi sai quanta Co2 emetti

Lanciato anche in Italia il carbon calculator. Il nuovo servizio offre un resoconto istantaneo delle emissioni generate dalle nostre spese. E permette di compensarle

Arriva anche in Italia il carbon calculator di Mastercard. La società Usa dei servizi di pagamento e Nexi, paytech leader in Europa, hanno annunciato l’integrazione dell’app che monitora le emissioni all’interno di Planet Care. Quest’ultimo è il nuovo servizio di Nexi che sensibilizza i cittadini ad un approccio ai consumi più consapevole e più rispettoso dell’ambiente, permettendo loro di contribuire attivamente con un gesto concreto.

Come funziona il carbon calculator di Mastercard

In linea, infatti, con la crescente attenzione ambientale, carbon calculator di Mastercard, una Api integrata nell’app Nexi Pay, consente ai consumatori di ricevere un resoconto istantaneo delle emissioni di Co2 generate dai loro acquisti. In ciascuna delle categorie di spesa.

Nel dettaglio, l’app carbon calculator stima l’impatto ambientale di ogni acquisto. Lo fa attraverso un calcolo ponderato sulla base dell’importo speso e della categoria merceologica in cui si è effettuato lo shopping e si aggiorna automaticamente ad ogni transazione.

Una funzione permette di compensare le emissioni

Nelle prossime settimane, il servizio verrà integrato con una funzione che permetterà ai consumatori titolari di carte di pagamento Mastercard di decidere se compensare la Co2 prodotta. Tutta o in parte, attraverso una donazione a una onlus partner di Nexi. L’obiettivo è di rendere i cittadini parte attiva nella salvaguardia del pianeta.

“L’innovazione tecnologica apre opportunità e possibilità di sviluppo fino a oggi inedite. Ma tutte accomunate dalla trasversalità della sostenibilità, una delle principali sfide che oggi siamo chiamati ad affrontare”, ha sottolineato Alberto Ciarcia, vice president account management di Mastercard.

“Questa collaborazione rafforza ulteriormente la nostra partnership con Mastercard e ci consente di muovere un passo fondamentale nel nostro percorso in ottica Esg – ha commentato Andrea Mencarini, cards & digital payments director di Nexi -. La sostenibilità ambientale, infatti, non è solo un pilastro fondamentale per la crescita di Nexi, ma anche una responsabilità che sentiamo nostra in qualità di azienda di sistema”.

Il progetto è parte della più ampia collaborazione di Mastercard e Nexi, primo partner del mondo tech e finance in Italia del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard: una coalizione a livello globale di 50 membri che si pone come obiettivo di salvaguardare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico. Lanciata nel gennaio 2020, è una piattaforma volta ad unire gli sforzi di sostenibilità aziendale e fare investimenti significativi per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie all’impegno congiunto di consumatori, istituzioni finanziarie, aziende, retailer e autorità locali, Priceless Planet Coalition si impegna infatti a contrastare il cambiamento climatico e realizzare progetti come il carbon calculator capaci di garantire il massimo impatto sull’ambiente e sulla comunità.

Commenta



Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Pagamenti, gli italiani preferiscono ancora il contante. Ma le carte avanzano

Enzo Facchi

Pagamenti, Nexi e Compass si alleano nel “Buy now pay later”

Enzo Facchi
UA-69141584-2