Banche&Pagamenti Primo piano

Obbligo Pos a 60 euro, 4 milioni di italiani non hanno accesso al bancomat

Stando al Codacons, l’innalzamento del tetto per l’obbligo del Pos metterà in difficoltà molti cittadini: 3.062 comuni non hanno una banca o uno sportello bancomat. E peserà sulle tasche di tutti

Dopo l’alert di Corte dei Conti e Bankitalia sull’innalzamento a 60 euro della soglia per l’obbligo del Pos, il governo ha aperto a una revisione. Sul tavolo ci sarebbero ora i limiti di 40 e 30 euro. Ma oltre al problema dell’evasione, la revisione del tetto rischia di mettere in difficoltà anche molti italiani che hanno difficile accesso al contante a causa della scarsità di bancomat presenti sul territorio nazionale.

Pos, 4 milioni di italiani non hanno accesso al bancomat

A lanciare l’allarme è il Codacons, secondo cui 4 milioni di cittadini hanno attualmente difficoltà a prelevare contanti, abitando in zone in cui non sono presenti uffici bancari e sportelli bancomat. Dunque, per l’associazione, l’aumento della soglia a 60 euro per i pagamenti con Pos creerà enormi disagi ad una fetta di popolazione e determinerà un aggravio di spesa a danno degli utenti.

Oggi, stando ai calcoli del Codacons, 3.062 comuni non hanno a disposizione una banca o uno sportello bancomat sul proprio territorio. Questo significa che il 7% della popolazione italiana non può prelevare contanti e deve spostarsi in un altro comune per cercare un bancomat. Situazione più grave nelle regioni del Mezzogiorno, dove la percentuale di cittadini che non dispone di uno sportello automatico sul proprio territorio di residenza sale al 10,7%.

L’addio all’obbligo del Pos costerà caro agli italiani

“L’introduzione della soglia di 60 euro per i pagamenti con Pos, quindi, oltre a danneggiare l’intera collettività – scrive il Codacons – colpirà soprattutto quei cittadini che risiedono in zone dove scarseggiano gli sportelli bancomat, creando enormi disagi sul fronte dei pagamenti.

“A ciò si aggiunge il danno economico subito dagli utenti, considerato che per i prelievi presso i bancomat di banche diverse dall’istituto che ha emesso la carta, le commissioni possono arrivare anche a 2 euro ad operazione. Il Governo non può non tenere conto della forte riduzione di uffici bancari e sportelli bancomat registrata in Italia negli ultimi anni, e sui limiti al Pos deve cambiare rotta eliminando qualsiasi limite ai pagamenti elettronici”, l’associazione.

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2