Banche&Pagamenti

Riparte Shop Small, il cashback di American Express

Sconti ai titolari di Carta American Express quando si fanno acquisti nei negozi di quartiere. Torna l’iniziativa a favore delle piccole attività commerciali

Per il terzo anno consecutivo American Express ancia Shop Small, il cashback dedicato ai negozi di quartiere. L’azienda leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento prosegue nel suo impegno a sostegno delle piccole attività commerciali e dei consumi degli italiani attraverso la campagna con cui incoraggia i consumatori a fare acquisti nei negozi di prossimità.

Amex in aiuto nei piccoli negozi

Stando a una ricerca commissionata da American Express a Nielsen, si va infatti consolidando l’abitudine degli italiani a recarsi presso i piccoli negozi vicino casa. E la centralità delle attività commerciali influenzano sempre di più il senso di appartenenza al quartiere e la crescente dinamicità delle comunità locali, che rivestono un ruolo centrale nella crescita socio-economica italiana. 

Basti pensare che Il 30% dei consumatori italiani nell’ultimo anno ha acquistato più frequentemente nei negozi di prossimità. E che il 54% usufruisce maggiormente dei servizi del proprio quartiere. Il 79% dei consumatori ritiene inoltre che lo shopping vicino a casa sia più piacevole rispetto a quello al di fuori della zona locale. Il 77% che si possa aiutare l’economia locale. Il prezzo “ragionevole” è la caratteristica più desiderata per la scelta di un punto vendita di riferimento. Seguono la qualità dei prodotti/servizi offerti e la pulizia dei locali e dalla varietà di scelta.

E la tendenza è destinata a continuare nei mesi futuri. L’84% dei consumatori afferma che continuerà a fare shopping nel quartiere per comodità e per risparmiare tempo; il 70% dice che preferirà fare shopping nei piccoli negozi rispetto alle grandi catene.

Come funziona il cashback Shop Small

L’iniziativa Shop Small si propone proprio di stimolare e incoraggiare i titolari di Carta American Express a spendere nei piccoli negozi. Infatti, l’offerta prevede uno sconto di 5 euro in estratto conto quando spendono con Carta almeno 20 euro (fino a 5 volte) presso 5 diversi negozi partecipanti fino al 21 giugno 2022. 

La Carta American Express è accettata da un numero sempre maggiore di commercianti italiani, tra cui centinaia di migliaia di piccoli negozi. Alcuni di questi possono partecipare alla campagna attraverso SumUp, fintech leader nella tecnologia finanziaria e alleata delle piccole imprese, che permette ai piccoli commercianti di accettare pagamenti con American Express. I possessori di Carta American Express possono consultare la mappa Shop Small per scoprire quali negozi partecipano all’iniziativa.

“Giunta alla sua terza edizione la nostra campagna Shop Small si propone di aiutare i negozi vicino casa a diventare sempre più forti e questo è solo uno dei modi in cui American Express sostiene le botteghe di prossimità tutto l’anno – commenta Melissa Ferretti Peretti, amministratore delegato di American Express Italia -. Continueremo a raccontare l’identità dei quartieri italiani promuovendo nuove iniziative che possano ispirare i residenti, per riscoprirli ogni giorno, diventando ancora più orgogliosi delle loro comunità”.

Commenta



Articoli correlati

Pagamenti, per il 70% degli italiani il futuro è digitale

Chiara Santilli

Pos, scatta l’obbligo: le nuove regole

Chiara Santilli

Revolut lancia “Pay later” in Europa 

Chiara Santilli
UA-69141584-2