Casa&Famiglia

Anagrafe, il cambio di residenza ora si fa online

Dopo la sperimentazione, il sevizio è stato esteso a tutta l’Italia. Ecco come funziona

Per il cambio di residenza ora basta un click. Da fine aprile, per la prima volta, si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in tutta Italia, direttamente dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). 

Dopo una prima fase di applicazione iniziata a febbraio in una trentina di amministrazioni, il servizio è ora disponibile in tutti i Comuni. 

Anagrafe digitale, non solo cambio di residenza

Questo servizio si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici. A partire dal novembre scorso, infatti, collegandosi al portale, è possibile anche ottenere vari documenti anagrafici gratuitamente. Tra i certificati disponibili, ci sono quelli di nascita, residenza e matrimonio e, per i Comuni con plurilinguismo, sono anche disponibili in più lingue.

Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le richieste anagrafiche online per il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale; di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire; di cambio di abitazione nello stesso Comune sul territorio nazionale.

Cambio di residenza online, come fare

Per effettuare il cambio di residenza online, i cittadini devono accedere al portale dell’Anagrafe,  nell’area riservata ai servizi al cittadino. Per l’accesso è necessaria la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS). Bisogna poi compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio. 

È possibile inviare una richiesta per nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi. Stesso discorso per la residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte. 

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti. È inoltre possibile anche visionare l’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato del cambio di residenza si può poi scaricare in formato pdf o ricevere via mail.

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2