Casa&Famiglia Primo piano

Rincari bollette, luce +29,8% e gas +14,4%

Dal 1° ottobre partono i rincari bollette (calmierati). Senza l’intervento del governo le tariffe sarebbero cresciute del 45% e del 30%

Meno pesante del previsto, ma comunque una stangata per i cittadini. Dal 1° ottobre scatteranno infatti i rincari bollette di luce e gas, che grazie all’intervento del governo saranno meno gravosi rispetto a quanto preventivato. Nel quarto trimestre, ottobre-dicembre, l’elettricità aumenterà del 29,8% per la famiglia tipo in tutela e quella del gas del 14,4%. 

Ad annunciarlo l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, che è intervenuta grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie. “La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas”, ha spiegato. 

Il decreto salva-bollette

L’Autorità è dunque intervenuta annullando transitoriamente gli oneri generali di sistema in bolletta e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie, con ciò consentendo di attutire l’impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l’elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all’Isee, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto.

Rincari bollette, la luce

Per l’elettricità nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 145 euro su base annua), fa sapere l’Arera calcolando gli effetti finali in bolletta degli incrementi. 

Rincari bollette, il gas

La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà invece di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua). 

Bollette, il confronto con il 2020

Nel confronto con il 2020 si deve tener conto dei prezzi particolarmente bassi riscontrati nel periodo della pandemia. Per l’elettricità, infatti, la spesa annua del 2021 è superiore di circa il 13% rispetto a quella pre-Covid del 2019, mentre per il gas si è sostanzialmente tornati ai livelli del 2019. 

Le stime del Codacons

In base alle stime del Codacons, in caso di tariffe costanti dell’energia e in assenza di nuove misure del Governo per abbattere le bollette, l’aggravio di spesa per ogni singola famiglia determinato dall’aumento deciso oggi dall’Autorità, sarà pari a circa +338 euro nel 2022 (+183 euro la luce, +155 euro il gas). Risparmiare però è possibile, ricorrendo al mercato libero e mettendo in pratica alcuni accorgimenti salva-boletta.

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2