Casa&Famiglia Primo piano

Colf e badanti, gli stipendi aumentano fino a 1.384 euro

Dal 1° gennaio scattano gli aumenti dopo il mancato accordo tra datori di lavoro domestico e sindacati. Ecco tutti i costi per le famiglie secondo le tabelle del ministero

Stipendi più pesanti per colf e badanti. Potrà costare fino a 1.384 euro al mese avere una badante formata convivente livello D super, ovvero per una persona non autosufficiente. Cifra a cui vanno aggiunti 194 euro di indennità e la quota di mensilità aggiuntive quali tredicesima e Tfr. È quanto emerge dalle tabelle pubblicate dal ministero del Lavoro dopo il mancato accordo tra i datori di lavoro domestico e i sindacati sulla rivalutazione delle retribuzioni rispetto all’inflazione

Per le famiglie italiane la spesa per le assistenti familiari aumenterà quindi del 9,2% per le retribuzioni minime contrattuali e dell’11,5% per vitto e alloggio. Ovvero rispettivamente dell’80% e del 100% della variazione del costo della vita per le famiglie di impiegati ed operai rilevate dall’Istat.

Le maggiorazioni partiranno dal 1° gennaio 2023, così come espressamente previsto dall’articolo 38 del contratto del Lavoro domestico. Dalla stessa data dovrebbero essere aggiornati anche i valori dei contributi che secondo l’Assindatcolf dovrebbero crescere di circa l’8%.

Colf e badanti, tutti gli aumenti

Stando alle tabelle, per una badante non formata di persona non autosufficiente ci vorranno almeno 1.120 euro al mese. Oltre alle quote di tredicesima e Tfr. Per il livello A (assistente familiare generico convivente, ad esempio addetto alle sole pulizie) basteranno invece 725 euro. 

Se si ha bisogno di una baby sitter o di una assistente di persone autosufficienti (livello BS) la retribuzione minima contrattuale mensile sarà di 988,90 euro. Mentre per un assistente con specifiche conoscenze di base (ad esempio un cuoco), livello C ci vorranno almeno 1.054,85 euro oltre alle quote delle mensilità aggiuntive. 

Per i lavoratori domestici non conviventi la retribuzione oraria minima andrà da 5,27 euro per il livello A (colf generica) a 9,36 euro l’ora per l’assistente familiare D super passando per la retribuzione oraria minima per la baby sitter di 6,99 euro. 

Colf e badanti, si può arrivare anche a 2.000 euro al mese

Nel caso di persone non autosufficienti le famiglie dovranno mettere in programma però spese molte più alte perché oltre alla retribuzione per la badante e ai contributi dovranno considerare anche le sostituzione nei giorni di riposo e nelle ferie oltre all’assistenza notturna. 

Per l’Assindatcolf per la figura professionale più formata e qualificata del comparto la famiglia potrebbe spendere fino a quasi 2mila euro al mese senza considerare le sostituzioni. Dall’Associazione però fanno sapere che la maggior parte dei contratti per le badanti riguardano i livelli CS ovvero quelli per le assistenti che seguono persone non autosufficienti senza avere le abilitazioni per un totale mensile compresi i contributi che supera i 1.500 euro.

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2