Casa&Famiglia Primo piano

Comprare casa, ecco quanti anni di stipendio servono città per città

Oltre 50 anni a Milano, 44 a Roma, 63 a Bolzano. L’indagine di Ener2Crowd.com

A Milano ci vogliono 50,3 anni di stipendio per comprare casa. A Roma 43,7, mentre a Bolzano ne occorrono addirittura 63,1. Lo rivela un’indagine di Ener2Crowd.com, piattaforma e app italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, che mostra come i giovani siano sempre più distanti dalla possibilità di acquistare un appartamento. E che quando ci riescono sono costretti ad indebitarsi per un’intera vita, il doppio del tempo necessario alle generazioni precedenti.

Casa, i giovani costretti ad indebitarsi a vita 

“Basandoci sui più recenti dati Istat, abbiamo aggiornato i dati sulle retribuzioni medie degli italiani nelle diverse regioni, analizzando in dettaglio la situazione di 107 città. E calcolando su tali parametri la capacità di risparmio dei nostri connazionali. Abbiamo poi incrociato i risultati con i prezzi medi degli immobili rilevati ed aggiornati a marzo 2023 dal portale Immobiliare.it per calcolare il tempo medio necessario per l’acquisto di una proprietà di 100 metri quadrati”, spiega Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde.

Ne emerge uno scenario sconfortante. A Lucca, ad esempio, per comprare casa ci vogliono 51,3 anni di stipendio. A Savona 55,6 anni. Tempi lunghissimi a causa dell’attuale mercato del lavoro ed alle basse ed incostanti retribuzioni, anche a Firenze (49,3 anni), a Sassari (49,1 anni), a Imperia (48,3 anni), a Grosseto (46,6 anni), a Rimini (44,5 anni), a Roma e ad Aosta (43,7 anni in entrambe le città).

In Trentino e Valle d’Aosta i tempi più lunghi

A livello di medie regionali, si arriva a 50 anni in Trentino-Alto Adige che si colloca sul podio insieme a Valle d’Aosta (43,7 anni) e Toscana (40,7 anni). Nella top 5 anche Liguria e Lazio dove per potere acquistare una casa occorrono rispettivamente 40,4 e 39,7 anni di stipendio. Mentre la Lombardia è sesta con 33,6 anni, dopo la Sardegna (39,4 anni).

“Investendo nella finanza alternativa green, i tempi si potrebbero ridurre drasticamente, soprattutto se si reinvestono anche gli utili o se si opta per un piano d’accumulo, magari in attesa di tempi migliori per l’acquisto: oggi siamo infatti ai massimi dei prezzi del mercato immobiliare ed il mito della rendita sicura non regge più”, sottolinea una nota di Ener2Crowd.com.

Investire nella casa conviene ancora?

La situazione, a detta degli analisti di Ener2Crowd.com, non è rosea neanche per chi vede il mattone come investimento. I pochi affari che ancora si riescono a fare sono appannaggio solo di chi può contare su grandi disponibilità di capitali. Mentre indebitarsi per comprare una casa è molto rischioso a causa del basso profilo di rendimento e dei rischi di gestione, dei costi di manutenzione, delle possibili insolvenze, della tassazione e di un probabile imminente collasso del mercato “perché gli operatori del settore hanno promosso una continua crescita dei prezzi, ingiustificata”, sottolineano. Per ottenere rendimenti immobiliari degni di nota si deve disporre di grandi capitali (almeno 300 mila euro) e tenerli immobilizzati in una pericolosa “trappola della liquidità” che ad oggi sarebbe soggetta ad un futuro decisamente incerto, conclude la nota.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2