Casa&Famiglia Primo piano

Estate salata per gli italiani: tutti gli aumenti dei prezzi

Dagli aerei ai traghetti, passando per cibo e condizionatori. L’impennata di prezzi e tariffe farà aumentare il costo delle vacanze del 15%. L’analisi Codacons

Si preannuncia una estate “salatissima” per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull’inflazione. I ricali dei prezzi, infatti, arrivano anche a anche a due cifre per beni e servizi legati alla bella stagione, al turismo e alle vacanze.

Aumentano i prezzi di aerei e traghetti

Con l’arrivo della primavera e le prime partenze degli italiani una serie di prodotti e servizi hanno registrato rincari record dei prezzi, afferma il Codacons. Chi decide di acquistare un biglietto aereo deve mettere in conto oggi tariffe più care del 79,8% rispetto allo scorso anno per i voli internazionali, +15,2% i voli nazionali.

I traghetti sono invece aumentati del +19,3%. Spostarsi in auto costa il +23,1% in caso di auto a gasolio, +13% per la benzina, mentre pedaggi e parchimetri sono saliti del +0,7%.

Condizionatori e cibo: prezzi alle stelle

Ma anche altre voci di spesa legate alla bella stagione hanno registrato prezzi in forte aumento, segnala il Codacons. E’ il caso dei condizionatori d’aria, che costano oggi il 7,9% in più rispetto allo scorso anno, piante e fiori +7,3%, musei, parchi e giardini +7,2%.

Malissimo il versante alimentare: i listini al dettaglio dei prodotti tipici della primavera e dell’estate segnano fortissimi rincari dei prezzi. I gelati costano oggi il 9,5% in più, l’acqua minerale il +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5%.

Il pesce fresco costa il 7,7% in più col record dei frutti di mare (+10,2%), mentre la frutta fresca è rincarata del 7,8%, +12% la verdura fresca.

Le vacanze costeranno il 15% in più

Mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, visitare un museo il 7,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo di spende in media il 2,4% in più.

Una vacanza di 10 giorni, in base alle stime del Codacons, costerà quest’anno in media il +15%, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi. Si passerà da una media di 996 euro a persona del 2021 ai 1.145 euro del 2022, con un incremento che sfiora quota +150 euro procapite a causa dell’impennata dei prezzi.

Tutti gli aumenti dei prezzi

TRASPORTI
Voli Internazionali +79,8%
Voli Nazionali +15,2%
Traghetti 19,3%
Gasolio +23,1%
Benzina +13%
Pedaggi e Parchimetri +0,7%

ALIMENTARI
Gelati +9,5%
Acque Minerali +6,1%
Succhi Di Frutta +8,9%
Birra +3,5%
Frutti Di Mare 10,2%
Pesce Fresco 7,7%
Frutta Fresca +7,8%
Verdura +12%

PRODOTTI E SERVIZI
Piante e Fiori +7,3%
Condizionatori d’aria +7,9%
Musei, Parchi E Giardini +7,2%
Ristoranti, Bar +4,2%
Alberghi, Motel, Pensioni +2,4%

(Elaborazioni prezzi Codacons su dati Istat)

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2