Grazie al nuovo “sportello online” si potrà dialogare e chiedere assistenza in modo semplice e veloce da pc, smartphone o tablet. Ecco come funziona
Rivoluzione digitale del Fisco. Parte lo “sportello online” dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione per ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata, direttamente da casa propria. I primi appuntamenti “a distanza”, che si svolgeranno tramite un collegamento diretto con un operatore dell’Agenzia, partiranno dal 27 settembre, ma i contribuenti possono già prenotarsi nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
In questa prima fase sperimentale, il servizio è disponibile solo nelle province di Roma, Lecce, Brescia e Bari. Seguiranno, entro la prima metà di ottobre, Milano, Modena e Bologna. L’obiettivo è di estendere progressivamente il servizio a tutto il Paese.
Agenzia delle Entrate, come funziona lo “sportello online”
Grazie al nuovo servizio di videocall, si potrà dialogare e chiedere assistenza in modo semplice e veloce da pc, smartphone o tablet, senza la necessità di muoversi da casa.
Lo “sportello online” consente infatti di relazionarsi con l’Agenzia delle Entrate in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad es. informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso) tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente.
Come prenotare
Per prenotare bisogna andare nella sezione “Trova lo sportello e prenota” del sito e scegliere tra le due modalità consentite di appuntamento: in presenza o a distanza. Per fissare un appuntamento online, basta accedere all’Area riservata del sito utilizzando le credenziali SPID o CIE ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.
È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. Le prenotazioni sono aperte dal 23 settembre quando si potrà iniziare a fissare gli appuntamenti per la prima data utile del 27 settembre. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento
Nel giorno e orario scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile.