A disposizione di genitori e cittadini, permette di ricevere informazione e assistenza, consulenza e servizi personalizzati su tutte le agevolazioni
Si chiama Portale delle Famiglie ed è un nuovo servizio dell’Inps a disposizione di genitori e cittadini. Tramite il sito è infatti possibile ricevere informazione e assistenza, consulenza e servizi personalizzati su tutte le agevolazioni dell’istituto di previdenza.
Portale delle Famiglie, cos’è
Più nel dettaglio, si legge in un comunicato Inps, il Portale delle Famiglie fornisce assistenza su Assegno unico e universale, Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting, Bonus centri estivi.
È disponibile alla pagina https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/.
Come funziona
Il Portale delle Famiglie è integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia. Inoltre offre all’utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi.
All’interno della sezione “Le comunicazioni” si visualizzano i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Istituto all’utente. Ed è anche possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate.
Un assistente virtuale fornisce in chat informazioni giorno e notte, sette giorni su sette. Sulla base dei dati in possesso dell’Inps, il servizio dovrebbe anche suggerire una serie di prestazioni per cui l’utente può fare domanda, se non è già attiva l’agevolazione
Il Portale delle Famiglie è fruibile da desktop, smartphone e tablet. Per effettuare l’accesso sono necessarie le proprie credenziali SPID o con Carta di identità elettronica (CIE), o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed è sempre raggiungibile dal sito www.INPS.it digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle Famiglie”.