Esperti di cyber security, saldatori a filo, addetti agli uffici gare, elettricisti, operai… Assolavoro ha stilato la classifica delle figure più richieste dalle aziende
Dagli esperti di cyber security ai saldatori a filo, fino agli addetti agli uffici gare e agli operai specializzati. Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro entro maggio 2022. È quanto emerge da un’indagine di Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).
Stando ai risultati, sono oltre 160 mila i posti di lavoro a disposizione. L’associazione ha quindi diviso le professioni più richieste in 3 diverse categorie: le dieci a elevata qualifica, le dieci a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa.
Lavoro, 650 mila richieste nel bimestre aprile-maggio
Nel bimestre aprile-maggio 2022 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 650 mila richieste di profili, su un totale atteso di 770 mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Tra queste, le opportunità tramite Agenzie per il Lavoro sono appunto complessivamente 160 mila.
Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione. Ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e, per quelli a tempo determinato, con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.
Lavoro, le 10 professioni ad alta qualifica
Data analyst e data scientist, cyber security analyst, project manager digitali, ingegneri edili, architetti, social media manager ed export manager. Sono queste le figure più ricercate nel mondo del lavoro attualmente tra le professioni ad alta qualifica.
Nel dettaglio, al primo posto troviamo data analyst, data scientist, cyber security analyst. Al secondo Java / c++ developper, cui seguono gli sviluppatore python. Al quarto posto, machine learning e Ai expert. Quinta posizione per i digital project manager.
Al sesto posto project engineer energetico. Settimo architetto-ingegnere edile. All’ottavo posto, legal consultant, esperti contabili e commercialisti. Chiudono la classifica dei posti di lavoro, social media manager & content creator ed export manager.
Le 10 professioni a media qualifica tecniche e dei servizi più ricercate
Per il lavoro a media qualifica si conferma la grande richiesta di figure tecniche elettroniche, elettromeccaniche e progettisti di impianti elettrici, geometri di cantiere. Stabili anche le figure di vendita e dell’e-commerce, mentre emergono le figure del back office commerciale, contabile e degli uffici gare.
Questa la classifica dalla prima alla decima posizione: tecnico elettromeccanico – meccatronico; progettista impianti elettrici; responsabile controllo qualità; geometri di cantiere; tecnici e agenti commerciali, agenti immobiliari; e-commerce specialist; assistenza clienti e customer service; call-contact center e receptionist; contabili e addetti tesoreria; addetti ufficio gare.
Lavoro, la top ten delle figure di natura più operativa
Per questo gruppo di lavoro, la domanda è più concentrata su elettricisti industriali e civili, operatori cnc, fresatori, tornitori, saldatori a filo e con robot, manutentori termoidraulici, montatori meccanici, capo cantieri/operai edili specializzati, responsabili magazzino, carrellisti con patentino.
Nel dettaglio, la classifica delle 10 figure più richieste dal mercato del lavoro è la seguente: elettricisti, industriali e civili; operatori macchine utensili cnc, fresatori e tornitori; saldatori a filo, addetti al robot di saldatura; operatori taglio laser; operai manutentori termoidraulici; montatori meccanici; capocantieri, operai edili specializzati, montatori ponteggi; operai addetti al confezionamento; responsabili magazzino; carrellisti con patentino.