Casa&Famiglia

Le App che mettono gli sci ai piedi

Sci

Località sciistiche, condizioni meteo, mappe delle piste, recensioni degli utenti e statistiche delle proprie discese. Tutto a portata di “tap”.

Dopo una stagione a metà e un’altra annullata del tutto, quest’anno la voglia di concedersi una settimana bianca o soltanto un semplice week-end sugli sci è tanta. Meglio allora non arrivare impreparati e organizzarsi per al meglio.

Gli strumenti in digitale non mancano, grazie alle innumerevoli App disponibili gratuitamente o a pagamento sia su Apple Store (iOs) sia su Google Store (Android). Si va dalle applicazioni che permettono di verificare le condizioni meteo e le piste aperte a quelle che tengono traccia del percorso compiuto e dei chilometri macinati, fino ad arrivare alle applicazioni dedicate delle varie località sciistiche.

La destinazione

Tra le applicazione che aiutano a individuare la destinazione delle vacanze invernali c’è Skiinfo, scaricabile gratuitamente. Selezionando le varie località (sono oltre 2.000 le stazioni sciistiche presenti sull’applicazione) è possibile avere tutte le informazioni relative all’altezza della neve, alla presenza di neve fresca, alle ultime nevicate, nonché agli impianti e alle piste aperte.

Inoltre, nelle schede delle varie località si trovano anche le previsioni meteo, le mappe delle piste e la webcam. Le recensioni e i commenti degli utenti, poi, completano il quadro (sono disponibili nella sezione “Report neve”. Ma le funzionalità non finiscono qui. Nella sezioni “preferiti” si possono cercare e salvare le località preferite così da poter ricevere nella casella “inbox” tutte le news relative a eventi, gare e curiosità locali, oltre a eventuali sconti e offerte.

L’App “Dovesciare”, invece, disponibile sempre gratuitamente, offre tutte le informazioni sulle stazioni italiane e straniere. Accedendo alla scheda delle località (Sezione “Dovesciare”) si viene condotte al sito web di riferimento dove è possibile cercare la località sciistica più adatta alle proprie esigenze (che sia per regione o per livello di preparazion), ma anche consultare i dati meteo, accedere alla webcam, oltre a verificare il livello della neve, la presenza di impianti di risalita e i km di pista.

Le App dedicate

Se poi si hanno già le idee chiare su dove andare, dai negozi virtuali di Apple e Google è possibile scaricare anche le App dedicate alle singole località o zone sciistiche, per la maggior parte disponibile gratuitamente. Esempi in tal senso ci arrivano da Dolomiti Superski, Monterosa Ski, Courmayerur o ancora SkiAbruzzo.

Sono tutte applicazioni ufficiali che offrono news su skipass e impianti di risalita, sulle attrezzature e abbigliamento tecnico, sui negozi per noleggiare le attrezzature o per effettuare riparazioni.

Tra km percorsi e velocità

Individuare le località migliori, ma non solo. Le applicazioni dedicate agli sciatori e scaricabili dagli Store consentono di utilizzare il proprio smartphone anche per tenere traccia delle discese effettuate, dei km percorsi e della velocità.

Come la già citata “Dovesciare”, che si accompagna ad altre App. Un esempio arriva da Ski Tracks che, grazie all’interazione del Gps con le mappe di Google, funziona anche se manca il segnale o se non si è connessi a Internet. Dalle impostazione è possibile modificare l’attività svolta, passando dallo sci allo snowboarding, allo snow bike. L’applicazione completa costa 0,89 euro, ma è possibile provarla scaricando gratuitamente la versione “Lite”, con funzioni limitate.

Un’altra applicazione disponibile gratuitamente è Slopes, dotata di registrazione intelligente. L’applicazione offre anche statistiche dettagliate, mappe e condizioni delle piste, oltre alla possibilità di poter aggiungere gli amici e gareggiare in base a 8 diverse statistiche. L’App, che può essere sincronizzata con Apple Watch, offre anche funzionalità aggiuntive che sono accessibili però con la versione premium (è possibile fare l’abbonamento annuale oppure pagare solo per pochi giorni).

Sciare sicuri

E dalle App è possibile anche sottoscrivere una polizza per responsabilità civile verso terzi, che da gennaio 2022 diventerà obbligatoria (leggi anche Sci, da gennaio la polizza diventa obbligatoria). Tra le applicazioni che consentono di assicurarsi con costi stagionali che partono da 25 euro ci sono Yolo e Telepass (leggi anche Polizza Sci, i costi per lo stagionale partono da 25 euro).

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2