Casa&Famiglia Primo piano

Le bollette del gas diventano mensili. E arrivano nuovi rincari

Fattura non più solo bimestrale: la decisione dell’Arera per permettere di spalmare la spesa. Ma da ottobre sono attesi ulteriori aumenti delle bollette di luce e gas

Le bollette del gas potranno diventare mensili e non arrivare più solo con cadenza bimestrale. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia accogliendo una delle richieste avanzate dall’Unione nazionale consumatori sui nuovi metodi di determinazione delle tariffe per il mercato tutelato.

Bollette mensili per spalmare la spesa

L’Arera ha infatti ritenuto di dover tenere conto “dell’esigenza di prevedere una maggiore periodicità di fatturazione nell’ambito del servizio di tutela. Così da permettere ai clienti finali di conoscere più frequentemente la propria spesa e di redistribuire i pagamenti delle bollette su più mesi”.

Di fronte all’impennata delle quotazioni del gas a livello internazionale, per intercettare in modo immediato le eventuali iniziative nazionali ed europee di contenimento dei prezzi, l’Arera ha deciso di sganciarsi totalmente dal Ttf di Amsterdam non utilizzando più come riferimento le quotazioni a termine del mercato all’ingrosso internazionale, ma la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso PSV italiano.

L’aggiornamento delle tariffe diventerà da quest’autunno mensile, non più trimestrale e sarà ex post e non più ex ante come avvenuto finora. Verranno così disgiunte le variazioni di prezzo relative all’elettricità da quelle sul gas. 

Bollette, nuovi aumenti da ottobre

Questo significa che alla fine di questo mese, con ogni probabilità giovedì 29, saranno aggiornate solo le tariffe della luce per i consueti tre mesi. Mentre per stabilire il prezzo del gas del solo mese di ottobre bisognerà aspettare i primi giorni di novembre. 

Sono quindi attesi nuovi aumenti del costo delle bollette. E la luce potrebbe arrivare a costare addirittura il doppio. Di questo passo, fa sapere Assoutenti, nel 2023 il conto per le forniture energetiche toccherà quota 5.266 euro, sarebbe a dire il 300% in più rispetto al 2020. 

Commenta



Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2